in

Franco Califano, chi era: età, carriera e vita privata

Franco Califano è stato uno degli cantati e autori più apprezzati e conosciuti del panorama nostrano. Grazie alla sua voce e al suo immenso talento, ha conquistato il cuore di milioni di persone che l’hanno seguito con affetto. Ma cosa sappiamo di lui? Andiamo a curiosare insieme sulla sua carriera e la sua vita privata.

franco califano

Chi era Franco Califano?

Franco Califano è nato a Tripoli il 14 settembre del 1938 ed è venuto a mancare il 30 marzo 2013 all’età di 74 anni. Protagonista estroso e prolifico del mondo musicale, paroliere e compositore di grande talento, playboy della Dolce Vita romana nei favolosi anni Sessanta, Califano, soprannominato il Califfo, proviene da una famiglia campana residente in Libia. Concluse le scuole dell’obbligo iniziò a scrivere poesie e successivamente testi di canzoni e la sua crescente fame di novità lo portò a sperimentare differenti generi musicali.

Franco Califano ha raggiunto la popolarità prima come paroliere che come cantautore. Infatti sono molto conosciuti dei brani che ha scritto per autori famosi: Minuetto, La nevicata del ’56,  Il guerriero, scritte per Mia Martini; La musica è finita, Una ragione di più, Sto con lui per Ornella Vanoni; Le ali della gioventù, Che strano amore, Un po’ di te per Caterina Caselli, Questo nostro grande amore per Fred BongustoUn grande amore e niente più per Peppino di Capri.

franco califano

leggi anche: Diletta Leotta nuovo amore: «Ha gli occhi verdi di papà, e poi…»

La vita privata

Negli anni ’70 decide di dedicarsi alla carriera da cantante. Nel 1976 esce l’album Tutto il resto è noia. Il disco vende oltre un milione di copie. Le canzoni contenute in questo lavoro: Tutto il resto è noia, Me ‘nnammoro de te e Bimba Mia, rimarranno per tutta la sua carriera grandi cavalli di battaglia.

La vita di Franco Califano è stata ricca di alti e bassi. Ha vissuto momenti di grande successo a momenti di assoluta miseria. E’ stato accusato di traffico di stupefacenti ed è stato colpito da diverse malattie. Si è fatto mantenere sempre da donne ricche e bellissime. Franco era davvero un donnaiolo. Califano ha avuto diverse donne e anche una figlia che ha abbandonato da piccola. Solo una volta adulta è riuscita ad instaurare un legame con suo padre. Califano ha pubblicato diversi Manuali d’amore tra cui Il cuore nel sesso, in cui racconta le sue esperienze erotiche giovanili e propone consigli.

Bookolica, festival dei lettori creativi: la seconda edizione dal 26 al 28 luglio 2019 in Sardegna

Benedetta Mazza Instagram seno e poesia, selfie super hot: “E poi fate l’amore …”