in ,

Frank Sinatra: nasceva 100 anni fa l’indimenticabile voce di “My Way”

Esattamente cento anni fa in un sobborgo di New York, Hoboken, il 12 dicembre 1915 nasceva uno degli artisti più celebri di tutto il mondo. Si tratta di The Voice, il cantante, attore e showman Frank Sinatra che per quasi settant’anni ha allietato con la sua musica e la sua eccentricità un susseguirsi di generazioni. Perfino chi è nato e cresciuto dopo la fine della sua lunga carriera e la sua morte, avvenuta il 14 maggio 1998, non può non conoscerlo e non riconoscere istintivamente la sua voce e la sua musica.

Frank Sinatra, immigrato italiano di prima generazione, è stato uno di quegli uomini carismatici che ha puntato su se stesso e ha fatto una scommessa vincente. Con una lunga gavetta fatta di fin da ragazzino nei locali, poi al fronte allietando i soldati lontani da casa, è riuscito ad arrivare ad essere tra gli uomini più conosciuti d’America, amico di ben quattro Presidenti, in particolare di JFK.

Frank Sinatra è stato uno di quegli uomini che ha speso la propria vita per l’arte: oltre 2200 brani, 60 album di canzoni inedite pubblicati, più di 660 milioni di dischi venuti al mondo, una capacità impressionante di creare “evergreen”, una completezza vocale più unica che rara e quel timbro di velluto indimenticabile. Ma non solo; per Frank “La Voce” Sinatra c’è stato anche il cinema, con 53 film a cui ha partecipato, un Golden Globe, una nomination all’Oscar, un Oscar onorario e quella trionfale statuetta del 1953 per il suo primo, grande successo cinematografico, “Da qui all’eternità” di Fred Zinnemann. E poi ci sono state le donne, le fan che svenivano per lui e i gossip sulla sua vita privata ma nulla lo ha mai fermato perché “il meglio deve ancora venire”.

Pensioni 2017 news: età pensionabile, ecco le categorie escluse dall'aumento

Riforma pensioni 2016 ultime novità: esodati, lavoratori precoci e usuranti ecco le modifiche, ma Tiziano Treu sostiene flessibilità per tutti

senza identità ultima puntata

Senza identità 2 anticipazioni puntata del 16 dicembre 2015: Maria vuole uccidere Enrique