in ,

Fratellino in arrivo? Ecco come comportarsi con il primogenito

L’arrivo del fratellino o della sorellina è un momento che non è sempre facile da gestire, specialmente quando il legame tra il primogenito e i genitori è molto forte. Non esistono delle regole precise ed efficaci per far vivere in modo sereno questo evento al bambino, è possibile però mettere in atto dei comportamenti che possono aiutarlo ad affrontare nel migliore dei modi questo cambiamento per lui o lei non indifferente.

Ogni bambino è unico e ogni rapporto ha le sue peculiarità, proprio per questo chi meglio di padri e madri possono sapere cosa è meglio fare? E’ anche vero che spesso si è confusi sulla giusta strada da seguire per rendere questo momento un lieto evento per tutti. Dubbi e incertezze possono sorgere, ma coinvolgendo vostro figlio e mettendovi nei suoi panni ogni perplessità sparirà durante il cammino insieme.

Preparatelo al futuro arrivo, del fratellino o della sorellina, nel momento che vi sembra più appropriato, coinvolgendolo e facendolo partecipare attivamente nella scelta di ciò che serve per il futuro membro della famiglia. Leggere delle storie che trattino questo argomento è un valido aiuto, ma anche mostragli le fotografie di quando era neonato può essere utile per aiutarlo a immaginare il piccolo che arriverà.

Il momento dell’ospedalizzazione per il parto è un momento cruciale, affidate la cura del vostro primogenito a delle persone di fiducia, parenti o amici, che siete sicuri sapranno gestire la situazione e daranno a vostro figlio tutte le attenzioni di cui necessita. Il rientro a casa è delicato, però rendendolo parte attiva nelle diverse situazioni quotidiane e non facendogli mancare le vostre cure riuscirete a trovare un nuovo equilibrio che forse vi sorprenderà. I bambini riescono sempre a stupire…

Photo credit: www.BillonPhotos.com/shutterstock

immigrati frasi choc funzionario polizia gioacchino lunetto facebook

Frasi choc funzionario della polizia: “Gli immigrati? Bruciarli vivi e rimpatriarli”, “mi manca Hitler”

Expo 2015 eventi 20 giugno

Milano Expo 2015: programma eventi di sabato 20 giugno