in

Friuli Doc 2015 a Udine: date e programma, tra vino, amore e poesia

Cultura e gastronomia si incontrano nuovamente in occasione di Friuli Doc, la grande kermesse che Udine dedica alle eccellenze del territorio: l’appuntamento è dal 10 al 13 settembre 2015, quando le vie del capoluogo friulano si animeranno di colori, sapori e profumi, chiamando a raccolta i buongustai del territorio e non solo.

Il programma, all’insegna delle quattro “v” – vini, vivande, vicende e vedute – prevede un ricco e curioso cartellone di appuntamenti. Volete averne un assaggio? Vino, amore e poesia vanno a braccetto in un reading di poesie (in italiano, friulano e sloveno) ispirate ai vini del territorio (venerdì 11 alle ore 16 in Piazza della Libertà), mentre sabato alle 10:30 l’appuntamento è a Palazzo Mantica per riscoprire i dolci della tradizione – in primis gubana e strudel – a cui seguirà un assaggio di dolci, tra cui il celebre tiramisù prodotto dalla famiglia Del Fabbro di Tolmezzo. Sabato 12 alle 19:30 si ascoltano le musiche “furlane” sotto la Loggia del Lionello, ma in programma ci sono anche esposizioni di pipe, mostre fotografiche, concorsi di torte e chi più ne ha più ne metta.

Cosa aspettate a partecipare? Siamo certi che tra una prelibatezza carnica e un piatto di tagliolini al San Daniele non vi annoierete! Approfittatene per prenotare una camera al volo e scoprire le tante bellezze di della città: dai dipinti di Giambattista Tiepolo alle raffinate architetture dei palazzi del centro storico, fino ad arrivare al suggestivo castello.

Ultimo consiglio: non dimenticatevi di seguire Urban Viaggi per scoprire altri appassionanti itinerari nel gusto.

In apertura: panorama di Udine, tratto dalla pagina Facebook ufficiale di Friuli Doc

mostra del cinema di venezia, heart of dog trama

Mostra del Cinema di Venezia 2015: “Heart of Dog”, la trama del film di Laurie Anderson

dieta pancia piatta

Dieta anticellulite: come rassodare i glutei ed eliminare la buccia d’arancia