in

Friuli DOC 2016 Udine: date e programma, tra cibo, vino e mestieri antichi

Gastronomia e cultura tornano ad abbracciarsi in occasione di Friuli DOC, il grande evento che Udine dedica ormai da 22 anni al mondo dei sapori autentici e genuini: l’appuntamento è dall’8 all’11 settembre 2016, quando le vie della città torneranno ad essere invase da profumi d’altri tempi, per la gioia dei tanti palati presenti.

Curiosi di avere un anticipo del ricco (e appetitoso) cartellone di eventi in programma? Vino, poesia e musica sono gli ingredienti dell’attesa rassegna, che di fatto rappresenta una grande vetrina espositiva dove trovano spazio cultura culinaria e arte, da scoprire attraverso mostre, convegni ed esposizioni. Sabato sera in Piazza Libertà è atteso il Festival Della Canzone Friulana, mentre durante tutto il Festival sarà possibile avvicinarsi agli antichi mestieri di questa terra: dal mugnaio o il casaro, fino ad arrivare al puntatore di prosciutto. “Ciliegina sulla torta”: da venerdì a domenica sarà messo a disposizione della platea un pianoforte “a tocco libero”, dove potrà esibirsi chiunque abbia voglia di intrattenere il pubblico.

SCOPRI TUTTI GLI ITINERARI DEL GUSTO SU URBAN POST!

Cosa aspettate a partecipare? Siamo certi che tra un prelibato piatto di tagliolini al San Daniele e un sostanzioso piatto carnico la cucina non vi deluderà. Il Friuli DOC è un’occasione imperdibile anche per scoprire Udine e i suoi tesori, passeggiando tra i raffinati palazzi del centro storico, apprezzando i dipinti di Giambattista Tiepolo o ancora raggiungendo il suggestivo castello.

Se non sapete come arrivare in città il 10 o l’11 settembre e abitate in qualche provincia del Veneto o Friuli, potrete fare riferimento a Busforfun, servizio di autobus che vi aiuta a raggiungere il cuore della festa facendo tappe in 25 località diverse e riportandovi nei dintorni di casa in tutta sicurezza.

In apertura: panorama di Udine, tratto dalla pagina Facebook ufficiale di Friuli DOC

Written by Corinna Garuffi

Trentun anni, laureata in Scienze della Comunicazione, lavora da anni nel sociale. Da sempre alla ricerca di notizie inerenti al mondo del volontariato e alle opportunità offerte dell’Unione Europea, è anche appassionata di fotografia, arte e cucina. Indossa per la prima volta le vesti di blogger.

cimici da letto, cimici da letto cosa sono, cimici da letto come debellarle, cimici dei letti, cimici da letto cause, cimici da letto rimedi,

Cimici da letto: cosa sono e come debellarle

startup serre giardini margherita

Startup, al via l’accelerazione nelle Serre dei Giardini Margherita: spazio anche per imprese delle zone terremotate