in

Frutta Urbana: un progetto per consumare la frutta della città

Le nostre città sono ricche di alberi da frutto che non vengono raccolti, esclusi i frutti che i pochi impavidi hanno il “coraggio” di prendere. Un vero peccato, visto che il clima della nostra Italia permette la crescita florida e rigogliosa degli alberi. Uno spreco assoluto vederla marcire a terra, quando è un prodotto assolutamente edibile, nutriente e necessario nelle buone diete e stili di vita.

albero frutta zona dismessa

Il progetto Frutta Urbana nasce a Roma da un collettivo di ragazzi ed è il primo programma italiano di mappatura, raccolta e distribuzione della frutta che cresce nei parchi e nei giardini di città. Vuole essere un’attività partecipata con la cittadinanza al fine di sensibilizzare i singoli, le famiglie e le scuole. La frutta è un bene che non va sprecato, vederla marcire a terra quando poi si compra al mercato, spesso acerba e proveniente da lontano, è assurdo. I prodotti raccolti dalla città saranno perlopiù destinati gratuitamente a banchi alimentari, a mense sociali e solo in piccola parte venduti ai gruppi GAS, piccoli ristoranti e negozi. In parte essi verranno trasformati in marmellate, liquori ed altri prodotti in vendita sul sito. Inoltre si vorrebbe portare alla realizzazione di nuovi frutteti in città: una forma di riqualificazione nelle aree dismesse, nelle scuole, nelle nuove piazze, ovunque sia possibile. In questo senso saranno organizzati workshop aperti a tutti, ideati insieme a studi di architettura del paesaggio e in collaborazione con enti, scuole ed associazioni coinvolte. Rispettare i tempi delle stagioni per vedere la frutta, riportare varietà antiche e proprie del luogo. Valorizzazione del territorio e della natura al fine di rendere consapevole la cittadinanza dell’importanza dell’albero da frutta, non solo a livello estetico!

Fino al 18 maggio il Collettivo Frutta Urbana sarà presente al Festival del Verde e del Paesaggio di Roma. Per chi vorrà andare sarà possibile conoscere meglio le intenzioni e le attività del progetto e, magari, partecipare insieme a loro! Altrimenti per qualsiasi informazione scrivere a Frutta Urbana.

photo credit: camillo.pirrone via photopin cc | Dorli Photography via photopin cc

case condominio

Spese di condominio low cost

Andrea Ranocchia difensore Inter

Inter, Ranocchia: “Aspetto l’Inter per vincere ancora”