in ,

Fumettista giapponese disegna 5 tavole per aiutare le zone colpite dal sisma: “Saranno vendute all’asta in Italia”

Il fumettista giapponese, Leiji Matsumoto, ha realizzato alcuni “shikishi” per sostenere le zone colpite dal sisma nel centro Italia del 24 agosto scorso, costato la vita, stando al bilancio ufficiale, a 296 persone.

Proprio nei giorni di polemica scaturita per via delle pungenti – e da tanti ritenute offensive – vignette di Charlie Hebdo, che ha ironizzato sul terremoto in Italia andandoci pesante e scomodando anche la mafia, il disegnatore giapponese ha pensato invece di realizzare dei disegni dal contenuto ben diverso rispetto a quello proposto dal settimanale satirico francese. Leiji Matsumoto, celebre anche per aver creato Capitan Harlock, ha realizzato 5 tavole con i suoi personaggi più famosi per sostenere la raccolta benefica a favore dei terremotati del centro Italia. I suoi disegni saranno esposti proprio in Italia e venduti all’asta.

Le tavole, nella forma del shikishi, tipica rappresentazione grafica giapponese, sono state pubblicate nella pagina Facebook dell’Associazione culturale Leiji Matsumoto, che divulga l’attività del maestro giapponese. “Le tavole avranno uno spazio al “Lama Comics&Games” di Castel di Lama, in provincia di Ascoli Piceno” – ne dà conferma Tg Com24 – “nel contesto di una mostra dedicata proprio a Matsumoto. Il ricavato della vendita sarà poi devoluto alla popolazione terremotata”.

Foto da Facebook

 

previsioni meteo 21 novembre prossima settimana

Previsioni meteo 5 settembre 2016: tempo in peggioramento, piogge e temporali al Centrosud

Us Open 2016 programma

Tennis US Open 2016 programma 5 settembre: ora diretta tv, streaming gratis