in ,

Funerali Vittorio Casamonica: la stessa chiesa respinse Welby, è polemica

E’ sdegno e polemica sui social network per i funerali in pompa magna di Vittorio Casamonica, oggi celebrati a Roma. Ad accendere gli animi non soltanto lo sfarzo eccessivo e indisturbato, ma anche un fatto richiamato alla memoria dai più attenti: la chiesa di San Giovanni Bosco in cui è stata accolta la bara del boss per le esequie è la stessa che disse no a Piergiorgio Welby.

Era il lontano 2006 quando l’allora cardinale vicario di Roma, Camillo Ruini, negò le esequie religiose a Piergiorgio Welby, il primo in Italia a lottare per il diritto all’eutanasia. “Con i suoi gesti, si è messo in contrasto con la dottrina cattolica”, fu la motivazione data ai tempi. Fu funerale laico per Welby, celebrato proprio nel piazzale della chiesa dove è stato oggi celebrato il rito funebre del boss Casamonica.

Accesa la polemica sui social network, dove ad essere presa di mira è proprio l’incoerenza della Chiesa in merito alla questione. Tra i commenti più significativi quello di Giuseppe Barbato, che ha commentato con sarcasmo: “Promemoria per il futuro: chi vuole il funerale in chiesa può comportarsi come i #Casamonica ma non chieda di morire in dignità come #Welby”.

Written by Rosaria Cucinella

Nata nella ridente Sicilia, 21 anni e tanta passione per la scrittura ed il giornalismo online. Amo la cucina, la primavera, i red carpet della gente famosa e i film d'azione. Mi piace la moda ma paradossalmente non amo seguirla: la lunaticità comanda anche il mio stile...

Calciomercato Inter Coentrao

Calciomercato Inter ultimissime: Coentrao, il giocatore spinge per la cessione

Pensioni 2017, pensioni anticipate, Cesare damiano lancia un appello a Matteo Renzi e a Paolo Gentiloni

Riforma pensioni 2015 ultime novità: maggiore flessibilità e pensione anticipata donne, Cesare Damiano si mostra fiducioso