in

Funghi e tartufi, le sagre del 2015: date, eventi e itinerari per buongustai

Funghi e tartufi. Da sempre ingredienti di cui i buongustai non possono fare a meno. Da soli o utilizzati nelle ricette regionali più gustose, regalano al palato piaceri che non si dimenticano. Se siete appassionati di queste prelibatezze, non potete perdervi le sagre del 2015. Urban Viaggi ha selezionato per voi date, eventi e itinerari per buongustai in giro per l’Italia.

Lariano in provincia di Roma ospiterà la 25esima Sagra del fungo porcino, dal 10 al 20 settembre. Si potrà gustare un piatto a scelta tra quelli a base di porcini, un panino ai porcini con tipico pane lariano, un bicchiere di vino dei Castelli Romani tutte le sere dalle 18. Il sabato e la domenica sarà aperta anche a pranzo. Oltre alla squisita gastronomia ci saranno anche musica e una mostra mercato. Tra gli eventi curiosi ci sono il giro nei boschi, la mostra micologica, presentazioni di libri, convegni.

La 20esima Fiera Nazionale del Fungo Porcino sarà ospitata ad Albareto (Parma) dall’11 al 13 settembre per tre giorni all’insegna del re del bosco. Ormai storico, l’evento è gemellato con la Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba (Cuneo) e con il Festival Nazionale del Risotto Italiano di Biella. Il programma è ricco e denso di appuntamenti tra i quali spiccano Aperitivando col porcino al Palafungo venerdì 11 settembre alle 18.30, Lezione di micologia in mostra sabato 12 alle 17 al padiglione D, il corso di cucina per bambini La Torta Foresta Nera domenica 13 alle 10.30.

Sagra del fungo anche a Pievescola (Siena), dove dal 4 al 13 settembre si potranno gustare ottimi cibi locali, fare gite in mountain bike, girare tra gli stand dei mercatini dell’artigianato, non senza musica e balli tipici delle sagre.  Da non perdere per gli amanti del vintage, il raduno di vespe e moto d’epoca in programma domenica 13. Tutti i giorni i bambini si potranno divertire sui gonfiabili.

Funghinpiazza a Calizzano in provincia di Savona, tornerà come ogni anno, domenica 11 ottobre dalle 9, quando sarà possibile gustare i famosi funghi porcini calizzanesi oltre a visitare mostre micologiche e spettacoli per grandi e piccini per trascorrere una giornata all’insegna del sapore unico del fungo.

Novembre e dicembre sono i mesi della 45esima Mostra mercato del Tartufo bianco di San Miniato (Pisa), una fiera tradizionale per la cittadina toscana che ogni anno accoglie buongustai da tutta Italia. Il 14-15, 21-22, 28-29 novembre e 5-6 dicembre saranno occasioni perfette per assaggiare e gustare il sapore prelibato del Tartufo Bianco, ma anche di altri prodotti locali come vini, formaggi e salumi.

Funghi e tartufi sono i re della tavola e delle sagre che ogni anno vengono organizzate in Italia. Anche per questo 2015 c’è solo l’imbarazzo della scelta. Per conoscere tutti gli eventi basterà dare un’occhiata agli approfondimenti che tutti i giorni Urban Viaggi pensa per voi.

Milan News

Mantova – Milan, Mihajlovic :”giocando così non andiamo da nessuna parte, Balotelli? Deve migliorare”

sony xperia

Sony Xperia Z5 e Xperia Z5 Compact IFA 2015: fotocamera da 23 megapixel e sensore impronte