in

Funghi e tartufi: sagre autunno 2015 in Emilia-Romagna, da Bologna a Piacenza

Siete buongustai alla ricerca di un itinerario gastronomico raffinato? L’autunno è la stagione migliore in cui andare in giro per sagre, gustando funghi e tartufi: ecco cinque appuntamenti imperdibili in Emilia-Romagna, per chi vuole apprezzare le delizie del sottosuolo in un contesto allegro e familiare.

A Castel del Rio, in provincia di Bologna, i festeggiamenti cominciano il prossimo weekend – 19-20 settembre – e continuano il 26 e 27 settembre, in occasione della celebre Sagra del Tartufo: tra buon cibo, mercatino tipico, balli e animazione per i più piccoli, il divertimento è garantito!

Sempre a Bologna si fa festa – o per meglio dire, “Tartufesta” – tutti i weekend di ottobre e a novembre fino a domenica 15. Anche nel 2015, la sagra itinerante permette di compiere un viaggio gustoso e suggestivo alla scoperta dei sapori bolognesi, abbinando a piatti prelibati – che vedono come ingrediente “principe” il tartufo bianco pregiato dei Colli Bolognesi – una ricca offerta di occasioni divertenti, come gare di cani da tartufo, escursioni nel bosco alla ricerca di funghi e tartufi o alla scoperta dei borghi del territorio, mostre fotografiche o micologiche. Chi non conosce l’entroterra bolognese, può approfittarne per percorrere un itinerario del gusto che parte da Lizzano in Belvedere (sabato 3 e domenica 4 ottobre), proseguendo per Monzuno e San Benedetto Val di Sambro (domenica 11 ottobre) e toccando nei weekend successivi molte altre località dell’Appennino emiliano, come meglio precisato nel programma ufficiale.

A San Giorgio Piacentino, invece, l’appuntamento è il prossimo weekend dal 18 al 20 settembre 2015 con la “Fiera del Fungo e Palio del Fungaiolo”, che unisce agli stand gastronomici l’originale palio pensato per premiare, tra gli esperti cercatori, chi riesce a trovare il fungo più grosso o a creare la migliore composizione di funghi. Per gli orari e ogni altro dettaglio, consultate la pagina ufficiale.

Due weekend di festeggiamenti – 18-20 settembre e 26-27 settembre – sono in programma anche a Borgo Val di Taro, nel Parmense: la sagra locale celebra il Fungo di Borgotaro, rinomato fungo porcino I.G.P. che per l’occasione diventa il protagonista assoluto di ghiotte ricette. Tra bancarelle biologiche e solidali, “aperifungo”, showcooking, mostre di pittura, lancio di paracadutisti e laboratori di cesteria, siamo certi che non vi annoierete! Venerdì 18 settembre si fa festa a partire dalle 19:30, i giorni successivi dalle 9 alle 19: qui trovate tutti i dettagli.

Modena non vuole essere da meno e organizza per il 19-20 settembre 2015 la Festa del Fungo Porcino di Sant’Anna Pelago. Oltre a degustare il meglio dei sapori dell’Appennino, la sagra è una buona occasione per partecipare all’escursione micologica nei boschi, in compagnia di una guida esperta. Una curiosità: durante la festa sarà assegnato un premio al “Fungo porcino più pesante”.

Se avete intenzione di spostarvi nell’entroterra romagnolo, imperdibile è l’evento di Sant’Agata Feltria, nel Riminese: la Fiera Nazionale del Tartufo Bianco Pregiato invaderà le vie del paese di gusto e allegria tutte le domeniche di ottobre, precisamente 4-11-18-25 ottobre. Per l’occasione si potrà apprezzare la produzione vitivinicola locale, oltre a prendere parte a spettacoli itineranti, mostre e gare di cane da tartufo. Da non perdere una visita al Teatro Angelo Mariani, al Convento di San Girolamo e alla Rocca Fregoso.

L’Emilia-Romagna è pronta a stupirvi con un’infinità di occasioni: scegliete il vostro itinerario del gusto e affrettatevi a prenotare una camera nelle vicinanze!

In apertura: tagliatelle ai funghi – Image Credit: Ron Zmiri/Shutterstock.com

Seguici sul nostro canale Telegram

Written by Corinna Garuffi

Trentun anni, laureata in Scienze della Comunicazione, lavora da anni nel sociale. Da sempre alla ricerca di notizie inerenti al mondo del volontariato e alle opportunità offerte dell’Unione Europea, è anche appassionata di fotografia, arte e cucina. Indossa per la prima volta le vesti di blogger.

Diretta TV Streaming gratis Qarabag Atletico Madrid

Galatasaray – Atletico Madrid, diretta tv, streaming e probabili formazioni Champions League

Davey browne Boxe

Boxe, tragedia in Australia: Davey Browne Jr morto per lesioni cerebrali