in

Funghi e tartufi: sagre autunno 2015 in Emilia-Romagna, da Bologna a Piacenza

Siete buongustai alla ricerca di un itinerario gastronomico raffinato? L’autunno è la stagione migliore in cui andare in giro per sagre, gustando funghi e tartufi: ecco cinque appuntamenti imperdibili in Emilia-Romagna, per chi vuole apprezzare le delizie del sottosuolo in un contesto allegro e familiare.

A Castel del Rio, in provincia di Bologna, i festeggiamenti cominciano il prossimo weekend – 19-20 settembre – e continuano il 26 e 27 settembre, in occasione della celebre Sagra del Tartufo: tra buon cibo, mercatino tipico, balli e animazione per i più piccoli, il divertimento è garantito!

Sempre a Bologna si fa festa – o per meglio dire, “Tartufesta” – tutti i weekend di ottobre e a novembre fino a domenica 15. Anche nel 2015, la sagra itinerante permette di compiere un viaggio gustoso e suggestivo alla scoperta dei sapori bolognesi, abbinando a piatti prelibati – che vedono come ingrediente “principe” il tartufo bianco pregiato dei Colli Bolognesi – una ricca offerta di occasioni divertenti, come gare di cani da tartufo, escursioni nel bosco alla ricerca di funghi e tartufi o alla scoperta dei borghi del territorio, mostre fotografiche o micologiche. Chi non conosce l’entroterra bolognese, può approfittarne per percorrere un itinerario del gusto che parte da Lizzano in Belvedere (sabato 3 e domenica 4 ottobre), proseguendo per Monzuno e San Benedetto Val di Sambro (domenica 11 ottobre) e toccando nei weekend successivi molte altre località dell’Appennino emiliano, come meglio precisato nel programma ufficiale.

A San Giorgio Piacentino, invece, l’appuntamento è il prossimo weekend dal 18 al 20 settembre 2015 con la “Fiera del Fungo e Palio del Fungaiolo”, che unisce agli stand gastronomici l’originale palio pensato per premiare, tra gli esperti cercatori, chi riesce a trovare il fungo più grosso o a creare la migliore composizione di funghi. Per gli orari e ogni altro dettaglio, consultate la pagina ufficiale.

Due weekend di festeggiamenti – 18-20 settembre e 26-27 settembre – sono in programma anche a Borgo Val di Taro, nel Parmense: la sagra locale celebra il Fungo di Borgotaro, rinomato fungo porcino I.G.P. che per l’occasione diventa il protagonista assoluto di ghiotte ricette. Tra bancarelle biologiche e solidali, “aperifungo”, showcooking, mostre di pittura, lancio di paracadutisti e laboratori di cesteria, siamo certi che non vi annoierete! Venerdì 18 settembre si fa festa a partire dalle 19:30, i giorni successivi dalle 9 alle 19: qui trovate tutti i dettagli.

Modena non vuole essere da meno e organizza per il 19-20 settembre 2015 la Festa del Fungo Porcino di Sant’Anna Pelago. Oltre a degustare il meglio dei sapori dell’Appennino, la sagra è una buona occasione per partecipare all’escursione micologica nei boschi, in compagnia di una guida esperta. Una curiosità: durante la festa sarà assegnato un premio al “Fungo porcino più pesante”.

Se avete intenzione di spostarvi nell’entroterra romagnolo, imperdibile è l’evento di Sant’Agata Feltria, nel Riminese: la Fiera Nazionale del Tartufo Bianco Pregiato invaderà le vie del paese di gusto e allegria tutte le domeniche di ottobre, precisamente 4-11-18-25 ottobre. Per l’occasione si potrà apprezzare la produzione vitivinicola locale, oltre a prendere parte a spettacoli itineranti, mostre e gare di cane da tartufo. Da non perdere una visita al Teatro Angelo Mariani, al Convento di San Girolamo e alla Rocca Fregoso.

L’Emilia-Romagna è pronta a stupirvi con un’infinità di occasioni: scegliete il vostro itinerario del gusto e affrettatevi a prenotare una camera nelle vicinanze!

In apertura: tagliatelle ai funghi – Image Credit: Ron Zmiri/Shutterstock.com

Written by Corinna Garuffi

Trentun anni, laureata in Scienze della Comunicazione, lavora da anni nel sociale. Da sempre alla ricerca di notizie inerenti al mondo del volontariato e alle opportunità offerte dell’Unione Europea, è anche appassionata di fotografia, arte e cucina. Indossa per la prima volta le vesti di blogger.

Diretta TV Streaming gratis Qarabag Atletico Madrid

Galatasaray – Atletico Madrid, diretta tv, streaming e probabili formazioni Champions League

Davey browne Boxe

Boxe, tragedia in Australia: Davey Browne Jr morto per lesioni cerebrali