in ,

Fuocoammare in Tv, il film in nomination agli Oscar 2017 per la giornata dei Migranti

In occasione della prima Giornata Nazionale in memoria delle Vittime dell’Immigrazione ricorrenza in programma oggi, 3 ottobre 2016, in concomitanza con il terzo anniversario del naufragio in cui morirono oltre 360 persone a poche miglia da Lampedusa, Rai 3 trasmette in prima serata Fuocoammare, di Francesco Rosi. Si tratta di una Prima Tv e sarà la giusta occasione, per chi se lo fosse perso, di vedere il film-documentario scelto soltanto una settimana fa per rappresentare l’Italia agli Oscar 2017. Fuocoammare, vincitore dell’Orso d’Oro al Festival di Berlino, è un documentario che ripercorre la quotidianità di Lampedusa e la vita dei migranti.

>>> SORRENTINO ATTACCA FUOCOAMMARE: “ECCO COSA NE PENSO”

La trama di Fuocoammare: l’isola di Lampedusa, il punto più a sud d’Italia, dal 1990 è diventata il luogo di massiccio approdo degli immigranti clandestini provenienti dall’Africa. In poco più di vent’anni, oltre 20 mila persone sono annegate durante la traversata per raggiungere quella che per molti è la porta dell’Europa e che dovrebbe permettergli di fuggire dalla guerra e dalla fame.

>>> TUTTO SUL MONDO DEL CINEMA CON URBANPOST

Qui vive Samuele, ha 12 anni, va a scuola, ama tirare con la fionda e andare a caccia. Gli piacciono i giochi di terra, anche se tutto intorno a lui parla del mare e di uomini, donne e bambini che cercano di attraversarlo per raggiungere la sua isola.

 

Uomini e Donne Trono Over protagonisti

Anticipazioni Uomini e Donne oggi 3 ottobre 2016: in onda il trono classico o il trono over?

Migranti naufragio barcone

3 ottobre 2016, Giornata Nazionale in memoria delle vittime dell’immigrazione