Michele non diventerà padre, ma dovrà affrontare il fatto che Aida, la donna che ama, è già stata promessa in sposa. Isa, invece, rischierà di partorire avendo solo suo figlio al proprio fianco. Cosa succederà nell’ultima puntata di Fuoriclasse Capitolo Secondo in onda questa sera, lunedì 24 marzo, su Rai 1 dalle 21:10 circa? Come saluterà Isa Passamaglia (Luciana Littizzetto) la sua classe prima di recarsi in ospedale per il parto?
Nel primo episodio, intitolato L’attesa, Lobascio arriverà a scoprire che i lavori di ristrutturazione del Liceo Caravaggio di Torino non sono stati fatti a dovere e tenterà di inchiodare il Preside (Giulio Scarpati). Cosa è successo? Ebbene perfino il Preside arriverà ad ammettere che in caso di alluvione la scuola potrebbe crollare e così vista la pioggia battente sia Lobascio che Isa, visibilmente preoccupati per il luogo in cui lavorano e per tutti i loro ragazzi, ancora più in agitazione per la confessione, manderanno tutti a casa. Ci riusciranno? Certo che no. Non appena si spargerà la voce sia gli insegnanti che gli studenti faranno di tutto per poter rimanere e costruire una barriera in grado di salvare la propria scuola, quella stessa scuola che apparentemente odiano, ma nella quale sono rinchiuse le loro amicizie, le loro storie d’amore, le loro speranze ed i loro sogni.
Nel secondo episodio, intitolato L’inizio, dopo gli ultimi cinque mesi passati a casa a causa della gravidanza, Isa, tornata a scuola per vedere i quadri e sapere come sono andati i suoi ragazzi, incontrerò un Lobascio alquanto preoccupato e lo seguirà nella ricerca del Preside, un uomo poco affidabile ed alquanto pazzerello. Una volta risolto il problema, però, Isa dovrà affrontare la nascita del suo secondogenito e così mentre a lei si romperanno le acque, suo figlio Michele tenterà in tutti i modi di fermare il matrimonio organizzato per Aida e parlare con Kamal, il promesso sposo, convincendolo a cambiare idea.