in , ,

Fuorisalone 2017 date e programma: 10 appuntamenti da non perdere a Milano

Al via a Milano il Fuorisalone 2017 che – collaterale al Salone del Mobile – porterà in città un ricco programma di eventi diffusi per le vie del centro città (e non solo): ecco allora le date ma anche 10 appuntamenti imperdibili per assaporare al meglio la Milano Design Week.

Fuorisalone 2017: gli appuntamenti nel cuore di Milano

Dopo l’Art Week e MiArt, a Milano è tempo di Salone del Mobile e Fuorisalone 2017: in particolare, quest’ultimo si terrà dal 4 al 9 aprile e porterà tra le vie della città – ma anche nei locali o nei luoghi della cultura – numerosi eventi dedicati al design italiano ed internazionale. Come tradizione, anche quest’anno il chiostro dell’Università Statale di Milano ospiterà 14 installazioni nell’ambito della mostra-evento “Material Immaterial”. Grande protagonista della Milano Design Week sarà il quartiere Brera, zona fashion ed esclusiva per eccellenza: qui verrà posizionata, in una versione alta 4 metri, la celebre poltrona di Gaetano Pesce che prenderà il nome di “Maestà Tradita”. L’installazione verrà ricoperta di abiti femminili che, dopo essere stati indossati da donne provenienti da ogni parte del mondo, sono stati imbevuti di resina: l’opera vuole quindi simboleggiare la lotta contro qualsiasi tipo di violenza di genere. Sempre in Brera, il 7 aprile sarà organizzata la “Notte bianca del design”: una white night in piena regola con esposizioni e showroom esclusivi. Il 5 aprile – dalle 18 alle 24 – il design diventa “pop” grazie al “Design Pride delle 5 Vie” che partirà da Piazza Affari.

Design District: il Fuorisalone 2017 porta il design in ogni angolo della città

Gli eventi del Fuorisalone 2017 non animeranno solamente il cuore della città: come tradizione, infatti, tutte le zone di Milano – da quelle più antiche a quelle di recente costruzione – avranno il proprio “Design District”. Il Porta Venezia Design District, per esempio, organizza – in collaborazione con il FAI – un tour liberty, una passeggiata guidata tra le architetture dell’Art Nouveau nascoste nella zona. Il Santambrogio Design District, invece, aprirà la Cascina Nascosta all’interno del Parco Sempione, un luogo poco conosciuto dove verrà organizzato l’evento “Colorzone”. Nell’ex convento di Via San Vittore, invece, si terrà la quinta edizione della collettiva dedicata ai designer under 35. Nel giovane quartiere Ventura Lambrate, invece, 128 espositori parteciperanno ad un grande evento che, mettendo in scena il design, toccherà 5 tematiche principali: Highlights, Home and Living, Materials, Young Talent e Kid’s Choice. L’8 aprile, infine, toccherà al quartiere Baggio: qui andranno in scena spettacoli ma anche mostre ed eventi nell’ambito della rassegna “Occhio a Baggio”, un modo per riscoprire la zona ma anche il design.

Fuorisalone 2017: tappa obbligata in zona Tortona

La zona Tortona è indubbiamente una delle nuove realtà meneghine più fashion e di design della città: anche quest’anno, quindi, diventa tappa obbligata per tutti coloro che vogliono godere degli eventi del Fuorisalone 2017. Grande protagonista sarà Superstudio Più grazie all’evento “Superdesign Show” a tema “Time to Color!”: nell’ambito della rassegna si potranno ammirare installazioni ma anche progetti – tra i quali quello di PepsiCo – che vedono protagonisti grandi nomi della moda, del design ma anche del food. Non mancheranno le mostre: tra queste segnaliamo Discovering: People & Stories, Selected Objects e Materials Village. Per info e programma completo del Fuorisalone, www.fuorisalone.it.

Credit: Fuorisalone/Facebook

Cristiano De Andrè lite fidanzata: il lungo messaggio di scuse su Facebook (FOTO)

mostra dinosauri milano

Mostre Milano 2017, “Dinosauri”: al Mudec i giganti dell’Argentina in una spettacolare esposizione