G20 Amburgo: ancora scontri e tafferugli tra i manifestanti e la polizia. Sarebbero 159 gli agenti e 100 i dimostranti feriti; 45 i fermi avvenuti nelle scorse ore.
A causa di questi disordini il programma per i consorti dei leader di Stato ha dovuto subire delle variazioni: salta la visita al centro di ricerca climatica, in programma nel primo pomeriggio di oggi e voluta dal marito di Angela Merkel; Melania Trump, invece, è dovuta rimanere nella residenza in cui alloggia. Attualmente sono impegnati per garantire la massima sicurezza 20mila agenti, coadiuvati da da elicotteri e droni di sorveglianza. La tensione è alle stelle.
La First Lady americana ha espresso su Twitter la sua solidarietà a chi è stato ferito durante le proteste. La moglie del presidente francese Macron e il marito della premier del Regno Unito stanno partecipando a un giro turistico guidato da Joachim Sauer, marito della Merkel.
LEGGI ANCHE: Palazzina crollata a Torre Annunziata: 8 dispersi, si scava a mani nude tra le macerie
Dopo i disordini di ieri, la polizia tedesca questa mattina è intervenuta con gli idranti per disperdere un blocco di manifestanti anti-summit sulle rive del lago Outer Alster, poco distante dal luogo che ospita il vertice. La situazione complessiva dell’ordine pubblico ad Amburgo è dunque a rischio, per questo la polizia di Amburgo ha chiesto dei rinforzi: 200 agenti sono in arrivo dallo Schleswig-Holstein, altri 200 dal Baden Wuerttenberg e anche Berlino in queste ore sta inviando nuove unità.
TgCom 24 riferisce di un razzo che avrebbe sfiorato un elicottero della polizia: “Uno degli elicotteri della polizia in servizio ha rischiato di essere colpito da un razzo di segnalazione esploso dai manifestanti durante le proteste.”
Amburgo is burning.La rivolta contro il #G20 strada per strada,via per via.Veicoli in fiamme ovunque.#NoG20it #nog20 pic.twitter.com/LuXVXQIVio
— UnColpoAlCuore (@UnColpoAlCuore) 7 luglio 2017