in

Garanzia Giovani 2017 bonus assunzioni: chi riguarda e a quanto ammonta, novità Inps

Anche nel 2017 i datori di lavoro del settore privato che assumeranno giovani iscritti al programma Garanzia Giovani potranno beneficiare di un bonus assunzioni: ecco quali sono le informazioni da conoscere.

Chi riguarda il bonus?

L’incentivo spetta per l’assunzione di tutti quei giovani di età compresa tra i 16 e i 29 anni iscritti al “Programma Operativo Nazionale Iniziativa Occupazione Giovani” (in breve “Garanzia Giovani”)Hanno diritto al bonus tutti i datori di lavoro che assumeranno i giovani “Neet” (Not engaged in Education, Employment or Training, cioè quei giovani non inseriti in alcun percorso di studi o formazione) per le assunzioni effettuate dal 1° gennaio 2017 al 31 dicembre 2017 in tutta Italia, ad eccezione della Provincia autonoma di Bolzano.

SCOPRI QUALI SONO I SUSSIDI EROGATI DALL’INPS!

Quali tipi di assunzioni prevedono il bonus e quali sono escluse?

L’incentivo riguarda le assunzioni a tempo determinato – anche a scopo di somministrazione – di durata pari o superiore a sei mesi, le assunzioni a tempo indeterminato e quelle in apprendistato professionalizzante.  Il bonus è garantito, inoltre, anche per i rapporti di lavoro subordinato instaurati in attuazione del vincolo associativo con una cooperativa di lavoro. Non è previsto, invece, nei seguenti casi: contratto di apprendistato di alta formazione e di ricerca; contratto di apprendistato per la qualifica e il diploma professionale, il diploma di istruzione secondaria superiore e il certificato di specializzazione tecnica superiore; contratto di lavoro domestico o intermittente e infine prestazioni di lavoro accessorio.

A quanto ammonta l’incentivo?

L’incentivo consiste in uno sgravio contributivo del valore di 8.060 euro annui per ogni lavoratore assunto con contratto di lavoro a tempo indeterminato o in apprendistato; il bonus viene ridotto del 50% nel caso di contratto di lavoro a tempo determinato. Per saperne di più, fate riferimento alla circolare Inps n.40 del 28 febbraio 2017.

In apertura: foto di vait_mcright/Pixabay.com

Questione di Karma Film, Fabio De Luigi ed Elio Germano la strana coppia della commedia italiana (TRAILER)

loris stival news veronica panarello

Loris Stival news, il padre Davide ha chiesto il divorzio: la reazione di Veronica Panarello