in

Garanzia giovani: finanziamenti europei contro la disoccupazione

Abbattere la disoccupazione giovanile: è questo l’intento di “Garanzia Giovani”, il grande piano di finanziamenti messo a punto da Parlamento e Commissione europei per favorire l’inserimento nel mondo del lavoro.

garanzia giovani piano di finanziamenti europei

Sono 5,2 i milioni di giovani europei senza lavoro, a cui bisogna aggiungere 7,5 milioni di Neet (ragazzi tra i 14 e i 25 anni che, oltre a non avere un’occupazione, non seguono alcun percorso scolastico né di formazione).

Per porre rimedio alla drammaticità della situazione, ieri 11 luglio 2014 alcuni rappresentanti degli Stati membri si sono riuniti per accelerare i tempi di attuazione del piano, che coinvolgerà tutti quei paesi con un tasso di disoccupazione superiore al 25%.

L’Italia, seconda solo alla Spagna, dovrebbe ricevere 1,1 miliardi di euro fino al 2018 da investire in borse di studio, misure di inserimento lavorativo e offerte di lavoro di cui beneficerà la fascia under 30. In arrivo la prossima settimana i primi 11 milioni di euro.

Per saperne di più, visita il sito ufficiale.

(fonte: Scambi Europei)

Written by Corinna Garuffi

Trentun anni, laureata in Scienze della Comunicazione, lavora da anni nel sociale. Da sempre alla ricerca di notizie inerenti al mondo del volontariato e alle opportunità offerte dell’Unione Europea, è anche appassionata di fotografia, arte e cucina. Indossa per la prima volta le vesti di blogger.

Concorso video International Citizen Media Award 2014 su lavoro e famiglia

mostra case ecologiche Roma 2014

Case ecologiche e progetti di riqualificazione urbana in mostra a Roma fino a settembre 2014