in ,

Gemelli ma sconosciuti: ecco il perchè delle somiglianze tra persone non imparentate

Vi è mai capitato che qualcuno vi scambiasse per qualcun altro? Niente di strano! Esistono persone, infatti, che pur non essendo parenti e magari vivendo a migliaia di chilometri di distanza, si somiglino tanto da sembrare fratelli se non addirittura gemelli.

Secondo la scienza, ognuno di noi potrebbe avere un doppelgänger, un gemello: la formazione del viso è infatti determinata da un numero finito di geni e ciò implica la possibilità del formarsi di una combinazione molto simile in due o più persone. Michael Sheehan, scienziato della Cornell University, studia le variazioni genetiche e spiega che “C’è una grande varietà di geni coinvolta” ma, continua “puoi mescolare lo stesso mazzo di carte più e più volte ma otterrai comunque, prima o poi, una mano identica ad una precedente.”

Il volto umano, data la complessità, è la parte più variabile del nostro corpo: Sheenan spiega come questa caratteristica sia dovuta alla nostra socialità. L’uomo, come tutti gli animali sociali, ha necessità di distinguere a pieno una persona dall’altra: perchè un uomo riconosca l’altro, quindi, è strettamente necessario che il volto e le sue espressioni siano uniche, o quasi. Nonostante ciò, però, il rischio di somiglianza esiste e non è dovuto solo a “combinazioni” simili: spesso, infatti, ci si trova davanti a persone somiglianti che, pur non conoscendosi, sono imparentate tra loro o hanno una combinazione di geni simili unita alle caratteristiche proprie di ogni area geografica. Lo sviluppo di caratteri simili per area di insediamento, però, in futuro potrebbe diminuire o aumentare in modo esponenziale: grazie alla possibilità di spostamento attuale, le carte si mescoleranno di più con conseguente variazione della probabilità di avere un doppelgänger.

claudia gerini marco bocci

Claudia Gerini video intervista: da Marco Bocci a Federico Zampaglione

silvia toffanin gossip

Silvia Toffanin mamma bis: fiocco rosa in casa Berlusconi, è nata Sofia Valentina