in ,

Gemona del Friuli e Venzone, 40 anni dopo il terremoto: due gioielli da riscoprire

Oggi, 6 maggio 2016, sono passati esattamente 40 anni da quando un terribile terremoto si è abbattuto sul Friuli, causando la morte di 400 persone: l’epicentro fu individuato proprio tra i Comuni di Gemona e Artegna.

Che cosa riscoprire di Gemona, grazioso paese adagiato sulle pendici delle Prealpi Giulie? Benché gravemente danneggiata dal sisma, il centro storico conserva ancora diversi monumenti di pregio: il Duomo, dedicato a Santa Maria Assunta, è un raffinato edificio in stile romanico-gotico, di cui apprezzare l’elegante facciata, ornata da tre rosoni, e significative opere del Trecento. Il campanile, completamente ricostruito in seguito al terremoto, svetta ora alto e austero.

SCOPRI TUTTE LE IDEE DI VIAGGIO SU URBAN POST!

Dopo aver visitato il Museo civico, con la sua ricca collezione di opere firmate da artisti friulani e veneti, approfittatene per concedervi un’escursione in montagna, rigenerando i polmoni, oppure riprendete la macchina per andare alla scoperta di Venzone, distante pochi chilometri. Le mura medievali, l’elegante duomo e l’aria che profuma già di montagna sono solo alcuni dei motivi per cui vale la pena di visitare questo incantevole borgo. Venzone è famoso per le mummie, attualmente conservate in un edificio vicino al duomo: il processo di mummificazione, ascrivibile a cause naturali e non all’intervento dell’uomo, ha fatto sì che la loro fama fosse nota fin dai secoli scorsi, al punto che nel 1807 Napoleone in persona volle visitarle.

In apertura: Venzone – Image Credit Sebi1/Wikimedia Commons

Written by Corinna Garuffi

Trentun anni, laureata in Scienze della Comunicazione, lavora da anni nel sociale. Da sempre alla ricerca di notizie inerenti al mondo del volontariato e alle opportunità offerte dell’Unione Europea, è anche appassionata di fotografia, arte e cucina. Indossa per la prima volta le vesti di blogger.

dieta dukan, dieta dukan fase attacco, dieta dukan come funziona, dieta dukan funziona, dieta dukan fase attacco cibi, dieta dukan fase attacco alimenti, dieta dukan fase attacco cibi consentiti, dieta dukan fase attacco quanto dura,

Dieta Dukan fase attacco: come funziona, cibi permessi e quanto dura

fortuna loffredo news processo

Quarto Grado stasera anticipazioni: Fortuna Loffredo, Gloria Rosboch e Isabella Noventa news