in ,

Genova alluvione: allerta massima fino a lunedì, danni stimati pari a 300 milioni (foto)

Ancora notti  di paura per Genova, martoriata dalle esondazioni di giovedì scorso. La situazione resta infatti molto critica e preoccupante per le pessime previsioni meteo  e  cresce la paura per una seconda alluvione che potrebbe arrivare nelle prossime ore. L’Arpal infatti ha emesso un bollettino che annuncia nuove, forti precipitazioni fino a lunedì. La Protezione civile ha emanato una nuova Allerta 2, il massimo grado del rischio, fino a lunedì alle ore 24. E la situazione è critica anche a Levante colpito  da altre precipitazioni che hanno fatto esondare ancora l’Entella a Chiavari e portato al limite il Boate a Rapallo.

Foto alluvione Genova esclusiva Urbanpost

Intanto, ieri sotto un pallido sole, vicino alla Protezione civile, migliaia di giovani, nuovi e vecchi «angeli del fango», ad aiutare residenti e commercianti nello sfibrante tentativo di provare a tornare normali. Tra loro gli operai dell’Ilva («ringraziamo così la città che ci ha dato i lavori socialmente utili») ed il calciatore del Genoa Luca Antonini con la moglie Benedetta.

Sporco di melma anche il  presidente della Cei,  Angelo Bagnasco, che ha lasciato il Sinodo sulla famiglia per andare a vedere la disperazione della sua città. «Non abbiamo più le forze per ricominciare» gli ha detto piangendo una donna schiacciata dalla terza alluvione. «Genova reagisce ma non basta – ha replicato Bagnasco e ha aggiunto: «è vergognoso che le burocrazie, di qualsiasi tipo, blocchino fondi necessari per questi problemi». Intanto la Cei ha stanziato un milione di euro. Ma il bilancio dei danni è intanto salito ed è ora stimato in 300 milioni (200 per la parte pubblica, ha detto il governatore Burlando, oltre 100 per quella privata, dicono le associazioni di categoria).

Foto alluvione Genova esclusiva Urbanpost

Foto alluvione Genova esclusiva Urbanpost

Foto alluvione Genova esclusiva Urbanpost

Lorenzo Moto Gp Giappone

Gran Premio del Giappone MotoGP: vince Lorenzo ma Marquez si laurea Campione del Mondo

U2 ospiti a Che tempo che fa

Anticipazioni ospiti Che tempo che fa, domenica 12 ottobre: U2, Messner e Nibali