in ,

Genova, gru caduta su una casa: foto esclusive

L’incidente è occorso a neanche un chilometro dalla sede regionale ligure della Rai. La gru sarebbe caduta sull’edificio a causa di un cedimento del terreno nella posizione in cui la base del mezzo meccanico era stata piazzata. La prima, inclinandosi, ha provocato lo spostamento improvviso del braccio che ha quindi urtato il camino della casa. Due operai intenti a lavorare su un ponteggio si sono salvati saltando sul tetto della casa.

Gru Corso Europa Genova (3)

La gru, posizionata nella porzione di prato adiacente a Corso Europa (in posizione rialzata) ha causato la chiusura totale del vialone, con forti disagi per il traffico cittadino. La polizia locale ha presidiato la zona circostante deviando il flusso di autoveicoli su strade parallele o indicando percorsi alternativi. L’importante corso genovese è stato riaperto solamente nel tardo pomeriggio, verso le 17. I vigili del fuoco arrivati anch’essi con una gru, utilizzata per raddrizzare quella caduta sulla villa, hanno svolto un lavoro che definire certosino rischia di essere riduttivo.

Ore di piccoli e lenti movimenti ed improvvisi strappi ben progettati, studiando esattamente e in itinere la posizione del cavo e della relativa carrucola, hanno permesso prima di abbassare il braccio meccanico e poi mettere in sicurezza la gru sprofondata nel terreno del giardino dell’edificio, estraendo la base dal “buco” e mettendola in posizione piana, per poi spostarla immediatamente di qualche metro, in una zona più sicura. Un lavoro che, sotto un sole a tratti cocente, uno dei primi, è apparso estenuante.

Gru Corso Europa Genova (4)

Raggiungendo il luogo dell’incidente a piedi, percorrendo la via che precede Corso Europa (Corso Gastaldi, che prima ancora s’incrocia con Corso Sardegna), dalla quale giunge gran parte del traffico ed osservando la disposizione e le modalità di lavoro delle forze dell’ordine, va sottolineato che l’impressione è stata quella di avere a che fare con un sistema di gestione ben organizzato ed efficace, stante gli inevitabili disagi dovuti alla chiusura di una strada cittadina a doppia carreggiata ed a scorrimento veloce, che per giunta si estende per diversi chilometri.

Gru Corso Europa Genova (5)

Gru Corso Europa Genova (6)

Gru Corso Europa Genova (7)

Gru Corso Europa Genova (8)

Written by Andrea Paolo

46 anni, nato in provincia di Reggio Calabria, emigrato negli anni '80 al nord, è laureato in scienze politiche. Ha lavorato come ricercatore all'estero e studia da anni la criminalità organizzata. Per UrbanPost si occupa di news di cronaca e di gossip sui personaggi del mondo dello spettacolo.

the chef selezioni

The Chef, al via le selezioni per il nuovo talent di cucina di La5

Quarto Grado anticipazioni 7 giugno, i gialli irrisolti di Chiara Poggi, Roberta Ragusa e Sarah Scazzi