in ,

Genova, ordinanza comunale chiede divieto fumo in spiaggia

Salutismo, rispetto e tutela dell’ambiente, questi gli obiettivi principali della delibera approvata nel Comune di Genova e che a breve dovrà essere vagliata dal sindaco Marco Doria. Nel testo vien fatta esplicita richiesta al primo cittadino di imporre il divieto di fumo lungo tutta la spiaggia di Vernazzola.spiaggia-di-Vernazzola

Il litorale del borgo genovese fu già in passato oggetto di attenzione in tal senso, e non è quindi nuovo a simili provvedimenti. Il medesimo divieto, infatti, fu introdotto all’interno dei locali pubblici della zona e, con molta probabilità, presto sarà esteso a tutto il litorale. In vista della prossima stagione estiva, ci si vuole certamente apprestare a rendere l’area turistica quanto più idonea all’accoglienza dei bagnanti, preservando l’arenile dai mozziconi di sigarette che ogni anno, soprattutto d’estate, vengono gettati al suolo. Tra l’altro l’iniziativa avrebbe una doppia finalità, in quanto eviterebbe ai bagnanti di respirare il fumo passivo dei vicini di ombrellone.

Il Sindaco Marco Doria sarà chiamato a prendere una decisione al riguardo e, qualora l’ordinanza fosse approvata, la sperimentazione avrebbe inizio fin d’ora. A seguito di un riscontro positivo della sua efficacia, la misura potrebbe in futuro interessare anche altri lidi.

Cesare Prandelli

Ct Italia, dopo Allegri e Zaccheroni, s’ipotizza un Prandelli bis

Telegram messenger

Telegram, la chat che autodistrugge i messaggi: milioni di utenti la preferiscono a Whatsapp