in ,

Genova, Palazzo Ducale: Dagli Impressionisti a Picasso, in mostra dal 25 Settembre

Dal 25 Settembre al 10 Aprile 2016, Genova ospiterà una grande mostra con una selezione di 52 opere provenienti dal Detroit Institute of Arts: da Monet a Picasso, la mostra ripercorrerà le correnti artistiche europee tra ‘800 e ‘900.

L’evento verrà ospitato al Palazzo Ducale di Genova, nell’Appartamento del Doge: la mostra è curata da Salvador Salort-Pons e Stefano Zuffi, organizzata dal Detroit Institute of Arts stesso, promossa dal Comune di Genova e dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo e prodotta da MondoMostre Skira insieme a Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura. Come mai proprio Detroit? A fine ‘800 nasce in America un nuovo interesse, quello per il collezionismo: scambi tra pubblico e privato, competizioni per ottenere collezioni complete danno vita a quelli che sarebbero diventati i principali musei d’arte del nuovo continente. Nasce così anche il Detroit Institue of Arts, nel 1885: ampliato e rinnovato nel corso dei suoi 130 anni di vita, veniva considerato la principale via d’accesso delle avanguardie Europee negli Stati Uniti.

Il percorso inizia in una grande sale dedicata al movimento che cambiò totalmente la storia dell’arte europea, l’impressionismo: dal realismo di Courbet sino alla tarda maturità di Renoir. Uno spazio autonomo è poi dedicata a Degas: cinque tele in cui saranno presenti i temi fondamentali delle sue opere, dai cavalli alle ballerine. La seconda sala, quella principale della mostra, ospita invece le tele degli autori che hanno superato l’impressionismo e si dirigono verso nuovi orizzonti: le tele di fine ‘800 e quelle di inizio ‘900 sono l’espressione delle avanguardie, la risposta dell’arte ai cambiamenti della società Europea ad inizio del Secolo Breve. L’ultima sala, infine, sarà dedicata ai ritratti dei protagonisti della mostra: dal celeberrimo Autoritratto con il cappello di paglia di Van Gogh, ad un giovanissimo Otto Dix.

startup italia apulia kundi

Startup Italia, Apulia Kundi: l’alga spirulina presentata ad Expo Milano 2015

40 anni di Born to run, l’album che consacrò Bruce Springsteen nell’olimpo del Rock