in ,

Gerardina Trovato, dopo la malattia è un’Energia Diretta: “Vi presento la mia nuova immagine” [INTERVISTA]

Gerardina Trovato è pronta a tornare in scena. Dopo un lungo periodo di depressione, la cantautrice di Catania ha inciso un nuovo singolo lo scorso giugno dal titolo “Energia Diretta” e adesso sembra pronta per l’avventura del Festival di Sanremo per cui ha già spedito la canzone e attende risposta da Carlo Conti. Intanto, però, ai microfoni di UrbanPost, Gerardina racconta la sua nuova immagine e attacca Laura Pausini e Andrea Bocelli. In questa lunga intervista menzioni speciali per Gigi D’Alessio: “Un grande uomo.”

>>> TUTTO SUL MONDO DELLA MUSICA CON URBANPOST

Cara Gerardina, iniziamo dal tuo ultimo singolo: “Energia Diretta”, ci racconti un po’ il significato di questa traccia?
“Il significato della canzone è molto semplice: si parla d’amore, due persone che si incontrano e che dopo poco vanno a letto insieme, raggiungono l’apice di questo sentimento. Cosa succederà domani non si sa, è una traccia che lascia tutto aperto. Le canzoni nascono da sole e non c’è una ragione per cui abbia prediletto questo tema.”

C’è un prima e un dopo, cosa dobbiamo scoprire “artisticamente” della nuova Gerardina Trovato?
“In passato incidevo solo canzoni di protesta. Adesso, invece, ho cambiato: parlo di amore sperando di farlo nel modo meno banale possibile. L’ispirazione me l’ha data Vasco Rossi con il suo album “Siamo Soli”: da quando è uscito sono davvero impazzita. Lui arriva in maniera diretta alla gente, l’ho studiato per capire come facesse e spero di riuscire anch’io a suscitare le sue stesse emozioni nel pubblico.”

Un nome e un cognome: Caterina Caselli. In che rapporti sei rimasta con lei?
“Per me lei è stata importantissima per la mia formazione artistica, mi ha portato al successo e adesso siamo in buonissimi rapporti. Sogno di andare a Sanremo con lei e duettare insieme, ma ancora non c’è niente di certo.”

Se torniamo indietro nel tempo non possiamo non menzionare Laura Pausini: la cantante romagnola ti è stata vicina durante il tuo difficile periodo?
“No, assolutamente. Con lei non ci sono rapporti, una volta mi ha scritto una mail molto lunga, quasi quanto un libro, dopodiché non l’ho più sentita. Ma va bene così.”

Se cito “Vivere” di Andrea Bocelli cosa ti viene in mente? In che rapporti sei rimasta con il tenore italiano?
“Assolutamente nulli. Lui è diventato un big pazzesco e si è dimenticato di me. Del periodo di ‘Vivere’ ricordo che lui era molto diverso, era molto più umano e disponibile. Ha preso parte alla mia tournée teatrale come supporter…”

Quali artisti deve ringraziare per la vicinanza durante il suo periodo di depressione?
“Su tutti, Gigi D’Alessio.”

Ci racconti questa tua amicizia sincera con il cantante napoletano?
“È una persona meravigliosa: vorrei condividere con lui un progetto discografico. I suoi recenti problemi economici? Io guardo alla persona, non gli faccio i conti in tasca, ma gli dico di farsi coraggio e di andare avanti per la sua strada.”

Sogno nel cassetto: il ritorno al Festival di Sanremo. Quante possibilità ci sono di rivederti al Teatro Ariston a febbraio?
Ci spero tanto, la canzone è già pronta ed è stata mandata a Carlo Conti. Con lui ho già avuto modo di collaborare nel 2009 durante i Migliori Anni, una gran bella esperienza. Sarei molto contenta di tornare al Festival.”

>>> SILVIA MEZZANOTTE A TALE E QUALE SHOW<<<

Tra le tue grandi amiche anche Silvia Mezzanotte. La stai seguendo a Tale e Quale show?
“La guardo tutte le sere, ha una gran voce e spero possa vincere. Merita il successo che sta raggiungendo.”

Il tuo periodo di depressione, quanto ti è stata utile la musica?
“Tanto, la musica mi ha aiutato molto ma è grazie a uno specialista che mi ha sorretto se sono riuscita ad uscirne. Non è facile superarla da sola. Anche la religione mi ha dato un grande aiuto, credo molto in Dio. In una canzone del mio secondo album, ‘Se ci sei’, parlo proprio della mia fede ed è una preghiera dedicata a mio padre dopo la sua morte.”

Tra le giovani artiste che recentemente hanno collaborato con Gerardina Trovato anche Martina Roasio: ti è piaciuta?
“Tantissimo, ha una gran bella voce ed è la dimostrazione che la musica è libera e non c’è bisogno di andare ai talent show per emergere. Non ho una gran bella visione di questi programmi perché trattano gli artisti come lattine di birre: le esauriscono e poi le buttano via.”

>>> MARTINA ROASIO SOGNA IL FESTIVAL DI SANREMO<<<

Quali sono i progetti futuri di Gerardina Trovato?
“Abbiamo appena finito un lungo tour in Sicilia di 23 date in due mesi, ho fatto tutto da sola e non credo che molti miei colleghi di oggi sarebbero capaci di farlo. Se sarò a Sanremo cambierà molto del mio futuro, sarò assalita dalle Major ma preferirei restare nella mia tranquillità.”

la prova del cuoco ricette

La prova del cuoco ricette: piadine farcite di Daniele Reponi

il segreto facebook

Replica Il Segreto oggi 28 Settembre 2016: ecco dove vedere la puntata