in ,

Germania: autostrade a pagamento, ma solo per gli stranieri, frutterà 500 milioni l’anno

Il Governo tedesco ha presentato il piano per introdurre il pedaggio per le automobili sulle autostrade di tutto il Paese. Una novità voluta dalla Csu nella maggioranza che governa la Germania e che la cancelliera Angela Merkel ha autorizzato dopo le elezioni dello scorso atto, ma a patto che gli automobilisti tedeschi non sborsassero un centesimo in più.

merkel autorizza piano per far pagare pedaggio nelle autostrade tedesche agli stranieri

Il pedaggio fino a ora era pagato solo dai tir, a distanza. A partire dal 2016 tutte le auto che percorreranno le autostrade a quattro corsie pagheranno un pedaggio a titolo di “tassa per le infrastrutture”. La Csu ha quindi, ha voluto che si introducesse un pedaggio, denunciando il fatto che gli stranieri percorrevano gratuitamente le autostrade, mentre i tedeschi sono costretti a pagare pedaggi sulle autostrade straniere. Merkel ha chiesto che ai tedeschi non fosse chiesto di pagare altri contributi, per cui sono state ridotte le tasse per le strade locali e il tributo è stato inserito nel momento della registrazione di un autoveicolo.

Gli automobilisti stranieri dovranno comprare alla frontiera un ticket di dieci euro per ottenere il diritto a percorrere le autostrade tedesche per dieci giorni. Su un database saranno inserite le targhe di tutte le vetture in regola e telecamere sulle autostrade fotograferanno chi non lo è. Il pedaggio non verrà applicato a quelle vetture straniere che accederanno alle autostrade a due corsie, in modo da non gravare sui pendolari che da oltre confine si muovono magari solo per fare la spesa in territorio tedesco. Dall’introduzione del pagamento del pedaggio da parte degli stranieri la Germania ha preventivato di incassare 500 milioni l’anno, al netto delle spese per la raccolta del tributo.

Nata e cresciuta in Sicilia. Studi classici e giuridici, lettrice appassionata di poesie e letteratura. Convinta sostenitrice che esiste una seconda possibilità in ogni campo anche per l'Italia.

Uomini e Donne trono Classico: Teresa Cilia mostra le mutandine (foto)

Jessica Minh Anh prima sfilata tour Eiffel Parigi

J Autumn Fashion Show 2014: il 31 ottobre, a Parigi la prima sfilata sulla Tour Eiffel