in ,

Germania, coniata moneta da 5 euro: sarà poco più grande di quella da 2 euro

Quante volte avete scherzato tra amici ironizzando su una fantomatica moneta da 5 euro? Beh in Germania non sarà più fantascienza visto che il governo tedesco ha coniato una nuova moneta con questo importo che sarà presto disponibile su tutto il territorio. Non si tratta di uno scherzo ma di una decisione della Bundesbank che ha già avviato la produzione di 2 milioni e 250 mila pezzi.

La nuova moneta da 5 euro avrà un diametro di 27,25 millimetri, poco più grande di una moneta da 2 euro.  Si chiamerà “Planet Heart” e riporterà su una faccia l’aquila, simbolo dello stato tedesco mentre sull’altra un globo in riferimento proprio al nome scelto; la moneta verrà dotata di uno speciale anello di colore blu per evitare e più in generale rendere più difficile la contraffazione.

250 mila pezzi sono stati destinati ai collezionisti e rifiniti con una qualità superiore mentre i restanti due milioni finiranno nei portafogli dei tedeschi; purtroppo per noi i nuovi 5 euro saranno spendibili soltanto sul territorio della Germania.

libri proibiti usa 2015

I libri proibiti negli Stati Uniti: dalla Bibbia a 50 Sfumature di Grigio, la lista del 2015

Idee di crociera

Dove andare in vacanza ad agosto 2016? 7 crociere per 7 tipi di viaggiatore