in ,

Germania, Dachau: rubata la scritta “Arbeit macht frei” dal cancello dell’ex lager nazista

Il quotidiano tedesco Suddeutsche Zeitung ha diffuso la notizia del furto della targa con la scritta “Arbeit macht frei” (“Il lavoro rende liberi”), che era incorporata nel cancello del campo di concentramento di Dachau. L’allarme è stato dato oggi dai custodi dell’ex campo di concentramento, della scritta incorporata nel cancello ne mancava una parte di 190×95. Secondo la polizia i ladri avrebbero compiuto il misfatto di notte, dopo avere scavalcato il cancello posto prima di quello che chiude il lager e sul quale era saldata la targa.

Dachau Memorial rubata la scritta sla cancello dell'ex lager

Un furto analogo si era registrato nel 2009 ad Auschwitz, dove un gruppo di neonazifascisti svedesi rubarono la scritta su commissione di un nostalgico collezionista miliardario svedese. In quel caso i servizi segreti polacchi riuscirono a rintracciare i ladri e ad arrestarli.

Tutta la Germania ha espresso sdegno per l’odierno furto, soprattutto la Baviera, dove si trova l’ex campo di sterminio, nei pressi di Monaco. Il direttore della Fondazione bavarese dei memoriali dell’Olocausto, Karl Frellerm, lo ha definito un “atto vergognoso”. Per la direttrice del museo di Dachau, Gabrielle Hammermann, si tratta di una “profanazione”. Mentre il presidente dell’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane Renzo Gattegna ha parlato di: “episodio penoso e squallido. La speranza è che si tratti di un’azione sconsiderata di mitomani e che non ci sia alcun gruppo organizzato. C’è veramente da domandarsi quale scopo diano alla propria vita persone che si dedicano a gesti così inconsulti”.

Nata e cresciuta in Sicilia. Studi classici e giuridici, lettrice appassionata di poesie e letteratura. Convinta sostenitrice che esiste una seconda possibilità in ogni campo anche per l'Italia.

Angela Troina ha avuto una vita difficile e la racconta a domenica live

Angela favolosa cubista a Domenica Live narra: “Ho vissuto in orfanotrofio incinta a tredici anni”

UeD Jonas Berami

Uomini e Donne news, Trono Classico: Jonas e Rama Lila fanno sul serio