in ,

Germania: stop alle email per i lavoratori in vacanza

Lo stress elettronico incombe sulle nostre vacanze, emblematica in proposito una ricerca del 2013 condotta dal Dgb, il principale sindacato tedesco, “su lavoratori e reperibilità”. In Germania una persona su due riceve almeno 50 email al giorno, uno su cento oltre le 100, il 60% dei dipendenti è perennemente collegato alla propria azienda, il 33% molto spesso. Solo il 20% stacca quando è in vacanza. In questo modo si perdono milioni di ore di riposo con danni seri in particolare tra i giovani e le donne compresi fra i trenta e i quarantaquattro anni.

email aziendali vietate in vacanza

I primi a comprendere il danno di lasciare sempre acceso per i dipendenti sono stati i giapponesi, perché si tiene il lavoratore in perenne stato di allarme provocandogli vari disturbi: dal ritmo del sonno a ipertensione, disturbi cardiovascolari e del metabolismo, ansia e forme di depressione. In Germania ora si cerca di correre ai ripari provando a ridare al dipendente serenità in azienda e fuori.

Sia un’esponente del partito della cancelliera Angela Merkel, come Ursula con der Leyen, già ministro della Famiglia che la Spd con Guntram Schneider si sono detti d’accordo sulla necessità di varare una legge antistress per proporre nuove regole sulla posta elettronica e permettere a chi riposa di essere rispettato vietando al datore di lavoro di contattare il dipendente in ferie. In Italia esiste già una legge dal 2008 che impone la valutazione dei rischi da stress elettronico, rimasta, purtroppo, largamente inapplicata. A chi si chiede se in tempi di grave crisi come questi, sia indispensabile pensare a tali problemi, il sindacato tedesco replica che l’altissima produttività dei lavoratori teutonici è strettamente collegata al rigoroso rispetto del loro riposo.

Nata e cresciuta in Sicilia. Studi classici e giuridici, lettrice appassionata di poesie e letteratura. Convinta sostenitrice che esiste una seconda possibilità in ogni campo anche per l'Italia.

ibra juve

Calciomerato Juventus news, Ibra-Juve: “Voglio tornare”!

Zapata Calciomercato Torino

Calciomercato Torino news: Zapata si allontana, si pensa a Lodi