in

Gianluca Guidi: carriera, vita privata, curiosità, tutto sul figlio di Johnny Dorelli

Cantante, attore, regista teatrale, Gianluca Guidi, figlio di Lauretta Masiero e Johnny Dorelli, è un artista poliedrico molto amato dal grande pubblico. Nato il 24 marzo del 1967 a Milano, ha iniziato la sua carriera come interprete, approdando nel 1989 al Festival di Sanremo con il brano Amore, scritto da Alberto Testa e Augusto Martelli.

Gianluca Guidi: attore, cantante e…

Nel 1990 Gianluca Guidi è tornato al noto festival della canzone, quando al timone c’era proprio il padre Johnny, con Secondo te, che porta sempre la firma del musicista Martelli, ma il testo di Giorgio Calabrese, e che si piazza al 3º posto nella sezione “Novità”. Quello stesso anno, nel 1990, è uscito il suo primo album dal titolo Eddy and me. Dalla musica Gianluca Guidi è passato poi al teatro: nel 1992 l’esordio con la commedia musicale Parole d’amore parole con il grande Nino Manfredi. Poi altri spettacoli quali My fair lady di Lerner e Loews, ispirato al classico americano e Aggiungi un posto a tavola, dove interpreta quel ruolo che rese famoso il padre. Dal 1998 al 2000 è Vernon Gersch in Stanno suonando la nostra canzone, regia di Gigi Proietti, spettacolo che raggiunge le 280 repliche. Nel 2000 ha fondato anche la Salieri Entertainment, una nota società di produzione. Tante collaborazioni per lui: Giampiero Ingrassia, Giuseppe Cederna, Enzo Iachetti e la stessa Anna Falchi, con cui nel 2004 ha interpretato A piedi nudi nel parco, commedia di Neil Simon. Nel 2011, ha ricevuto il riconoscimento speciale Leggio d’oro “Alberto Sordi”.

Gianluca Guidi, vita privata: la moglie è Cristina Ginevri

Un’altra grande passione è la televisione. Tra i ruoli più importanti quello dell’Ispettore Giuliani nella serie televisiva Linda e il brigadiere accanto a Nino Manfredi e Claudia Koll. Nel 2016 è la volta del ruolo di Padre Amatucci nella fiction di Paolo Sorrentino The Young Pope. Sentimentalmente è legato a Cristina Ginevri, con cui è sposato dal 2004. La coppia ha avuto due figli.

leggi anche l’articolo —> Vieni da me, Milena Vukotic ricorda Federico Fellini: «Mi aprì le porte del cinema»

Melissa Satta, sexy su Instagram: il micro costume conquista i fan

scomparsa maria chindamo news lettera anonima

Maria Chindamo cadavere, sconvolgenti rivelazioni: chi l’ha uccisa e perché