in ,

Gianna Nannini scrive alla Regina Elisabetta: “Venga a Siena a vedere il palio”

E’ stato il giornale torinese La Stampa a dare voce al pensiero di Gianna Nannini che ha preso le parti della sua città, Siena, sulla controversia con Londra. Il celebre palio di Siena infatti è stato invitato nella capitale inglese in occasione dei 90 anni della Regina Elisabetta ma il primo cittadino ha declinato l’invito per l’impossibilità di trasferire un evento di tale portata a Londra. Come ha spiegato il sindaco, Bruno Valentini, “se si vuole vedere il Palio bisogna venire a Siena, per capirlo davvero, e magari entrare in un museo di contrade e partecipare in qualche modo al rito, perché il Palio non si sviluppa solo nel minuto e quindici secondi della corsa, ma ha una storia precedente e una futura”.

A fronte di quanto accaduto la cantante, che da anni vive a Londra con la figlia ma ogni anno torna a Siena proprio per vedere il palio, ha deciso di dire la sua attraverso una lettera sul giornale e invitare personalmente la Regina Elisabetta a recarsi sul luogo. “Elisabetta, lei mi è sempre sembrata una Regina molto rock, e allora dovrebbe venire da noi e – mi si permetta la frase un po’ forte – dovrebbe farsi possedere dall’atmosfera, dall’amore dei contradaioli per i loro simboli, per il cavallo, il fantino, le tradizioni e le tante, piccole o grandi cose che animano l’attesa, infuocano la gara, esplodono con la vittoria (noo!! alleggeriscono il peso della sconfitta)” scrive Gianna Nannini.

E la cantante fa di più che invitare la regina della bella Siena per questa occasione speciale; “se lei vorrà venirci a trovare e assistere a un Palio dal balcone del Municipio, prometto che le farei da accompagnatrice per tutto il tempo, ma a un patto” scrive Gianna Nannini. “Dovrà entrare in chiesa alla benedizione del cavallo, so che ama i cavalli tanto quanto noi senesi, mangiare alla tavolata in contrada e vivere la festa dall’inizio alla fine”. L’invito è certamente interessante, la Regina Elisabetta accetterà?

Foto: Facebook

Ciclismo Tour San Luis caduta

Ciclismo, Malori in terapia intensiva: terribile caduta al Tour di San Luis

oggi giocherebbero così Serie A

Inter – Carpi probabili formazioni 21a giornata Serie A