in

Gianni Sperti, problemi di salute dopo il viaggio in India? Fan allarmati: «Non pochi rischi!»

«I Miss India! Ogni viaggio lo vivi tre volte: quando lo sogni, quando lo vivi e quando lo ricordi!», così recita l’ultimo post su Instagram di Gianni Sperti, volto noto della tv, che oggi torna nelle case degli italiani col programma pomeridiano Uomini e donne. Per l’opinionista del dating show di Maria De Filippi è stata un’estate all’insegna dei viaggi e dell’avventura: a segnarlo profondamente il soggiorno in India, ben documentato sul profilo social del 46enne di Manduria.

Gianni Sperti, problemi di salute dopo il viaggio in India? Fan allarmati: «Non pochi rischi!»

E proprio uno scatto che vede Gianni Sperti nel fiume Gange ha preoccupato i fan, allarmati per il timore di malattie. In tanti hanno chiesto all’opinionista se avesse contratto irritazioni, rossori o addirittura escoriazioni gravi: «Fare il bagno nel fiume Ganga comporta non pochi rischi per la salute!», ha domandato un fan; «Detersivo? Hai avuto un gran coraggio!», ha detto un altro; «Gianni, nel Gange buttano i cadaveri anche, è rischiosissimo!», ha chiosato un follower. Sull’argomento è intervenuta la stessa collega Tina Cipollari, la quale con ironia ha scritto in diversi commenti: «Non ce la posso fare. Purificati bene! In queste acque cristalline…». Gianni Sperti non ha replicato a nessuno, del resto la foto era accompagnata da una lunga eloquente riflessione: «Gange. Migliaia di persone si immergono nel Gange, si lavano con l’acqua di questo fiume a loro sacro, ho anche visto gente che lavava i panni sulla riva del fiume, li cospargevano di detersivo sbattendoli sul pavimento e poi li sciacquavano. La scena più emozionante resta quella della candela che delicatamente appoggiano sull’acqua, un omaggio al fiume sacro. Così mi sono fatto coraggio, superando i miei limiti mi sono completamente immerso nel Gange ed anche io gli ho affidato la mia candela dandogli un mio personale significato!».

View this post on Instagram

GANGE Migliaia di persone si immergono nel Gange, si lavano con l'acqua di questo fiume a loro sacro, ho anche visto gente che lavava i panni sulla riva del fiume, li cospargevano di deterviso sbattendoli sul pavimento e poi li sciacquavano. La scena più emozionante resta quella della candela che delicatamente appoggiano sull'acqua, un omaggio al fiume sacro. Così mi sono fatto coraggio, superando i miei limiti mi sono completamente immerso nel Gange ed anche io gli ho affidato la mia candela dandogli un mio personale significato. Ph: @travelpixeljourney In questo viaggio ho conosciuto un nuovo amico che ha scattato questa bellissima foto. Grazie Alex 🙏 #giannisperti #gange #india #nolimits

A post shared by GIANNI SPERTI (@giannispertiofficial) on

Il fiume Gange è davvero così impuro?

Ma i dubbi dei fan erano giustificati? Davvero Gianni Sperti ha rischiato seri problemi? Ha messo a repentaglio la sua salute? Allora il Gange è sì il fiume sacro dell’India, ma è il più inquinato del subcontinente e tra i 10 sporchi al mondo. Nel Gange, che nasce sulle pendici dell’Himalaya, tra i ghiacciai sacri a Shiva, e che sfocia nelle acque del Golfo del Bengala, ogni anno, come riporta il quotidiano “Notizie Geopolitiche”, “decine di tonnellate di ceneri delle cremazioni e di resti umani vengono gettati”. Senza contare i liquami delle industrie e gli scarichi delle grandi città. L’impurità del Gange è una questione sollevata qualche anno fa da Shankaracharya Vasudevanand Saraswati, guida spirituale del più importante monastero induista di Allahabad: «Ora ha un colore rosso scuro, mentre una volta era tra il verde e l’azzurro!». Insomma nel Gange “proliferano batteri, virus e parassiti che sono all’origine di colera, epatiti, patologie gastrointestinali e parassitosi”. Una miscela terrificante, che tuttavia non deve aver irretito l’opinionista di Uomini e donne, che probabilmente ha preso in considerazione il solo alone sacro del fiume indiano.

leggi anche l’articolo —> Gianni Sperti Instagram, “bomba sexy” al mare: «Tu ai Bronzi di Riace gli fai un baffo! Perfezione pura!»

(Foto Instagram Profilo Ufficiale Gianni Sperti) 

Michelle Hunziker, su Instagram gli auguri speciali per l’anniversario di Aurora e Goffredo

Emma Marrone Instagram, vittima di stalking: lo sfogo amaro