in

Giappone: dalla Capsule Hotel alla Capsule Office, una postazione di lavoro con Wi-Fi gratis

Che il Giappone stia avanti in fatto di creatività non è un segreto per nessuno. Pensate soltanto ai Capsule Hotels, che avrete certamente visto in foto sui social, ossia delle camere molto piccole destinate ai viandanti stanchi o a chi vuole soggiornare nei pressi della stazione senza spendere troppo. Queste camere private, che sembrano qualcosa di veramente futuristico, in realtà esistono già dal 1979. La prima sarebbe stata inaugurata proprio ad Osaka, tra le più popolate città del paese. Accanto ai Capsule hotels ora i giapponesi hanno pensato bene di creare e costruire le Capsule offices, ossia delle mini postazioni di lavoro. 

Dal Capsule Hotel al Capsule Office

Le capsule office si stanno diffondendo a macchia d’olio in tutto il Giappone. Accanto alle Capsule Hotel, ora nelle stazioni della East Japan Railway di Tokyo, a Shinjuku, ma anche a Shinagawa, si possono trovare anche queste particolari “Station work”. Loculi dite? Assolutamente no, si tratta di spazi caratterizzati da comfort di ogni tipo. Difatti dispongono di tutto il necessario per chi deve lavorare: Wi-Fi gratuito, scrivania, schermo e gli attacchi USB. I mini uffici godono di porte di vetro, che lasciano entrare la luce, di sedili comodi e soprattutto sono strutture insonorizzate. In altre parole questo vuol dire che nessun rumore esterno della stazione potrà disturbare le vostre telefonate né il vostro lavoro. Le Capsule Offices sono l’ideale per chi deve scrivere un articolo, aggiornare il proprio blog, inviare una mail urgente, mettere sotto carica lo smartphone, prenotare un biglietto aereo solo per citare alcune necessità.

Le postazioni di lavoro che stanno spopolando in Giappone

Quel che è davvero incredibile, impensabile forse per noi, è che tali postazioni di lavoro si possono utilizzare gratuitamente per sessioni da più di 30 minuti. Non ci credete? Eppure è così. Come fare per usufruirne? È semplicissimo, basta registrarsi su un portale e rintracciare le stazioni che dispongono di tali Capsule Offices, poi selezionare l’ufficio prescelto e indicare il tempo di permanenza. A differenza dei Capsule Hotels, questi sono aperti solo di giorno, dalle 9 del mattino alle 9 di sera. 

leggi anche l’articolo —> 7 libri per scoprire il Giappone, la meta numero uno di quest’estate

 

 

Written by Cristina La Bella

Cristina La Bella è redattrice di UrbanPost. Nasce a Frosinone il 13 febbraio del 1991, quando in Ciociaria la neve non si vedeva da anni e l’Italia tirava un sospiro di sollievo per la fine della guerra del Golfo. Sin da bambina sogna di diventare giornalista. Si laurea nel 2014 in "Lettere Moderne" e nel 2017 in "Filologia Moderna" all'Università La Sapienza di Roma. Il 16 aprile 2018 riceve il riconoscimento di "Laureato Eccellente" per il brillante percorso di studi. Cofondatrice di "Voci di Fondo", ha scritto, tra i tanti, con giornali quali "Prima Pagina Online", "Newsly", “SuccedeOggi", “LuxGallery”. Nel tempo libero le piace leggere, vedere film e fare shopping. Il più grande amore: i suoi nipotini.

Clementoni offerte di lavoro: nuove assunzioni in Italia, ecco come candidarsi

Fabrizio Corona incredibile retroscena su Ilary Blasi: «Si presentò da me una signora: ‘Mi fija vò diventà famosa’»