in , ,

Giardini Reali Venezia, pronti a tornare al loro antico splendore: rinasce uno dei gioielli della città lagunare

I Giardini Reali di Venezia sono pronti a tornare al loro antico splendore: è stato annunciato un imponente opera di restauro che – a partire dal mese di maggio – farà rinascere uno dei luoghi più suggestivi della Serenissima. Nati per decisione di Napoleone, i Giardini Reali – pur essendo un luogo poco noto ai turisti – rappresentano un vero e proprio gioiello della città lagunare.

==> DAMIEN HIRST INCANTA VENEZIA CON I SUOI “TESORI DAL NAUFRAGIO DELL’INCREDIBILE”

E’ stato presentato il progetto di restauro dei Giardini Reali di Venezia, promosso dalla Venice Gardens Foundation. Collocati tra tra Piazza San Marco e il Bacino di San Marco, i giardini nacquero per decisione Napoleonica nel 1806 ma vennero portati a compimento solo nel 1815 sotto la dominazione austriaca. I Giardini Reali vennero quindi costruiti a completamento del Palazzo Reale e concepiti per creare un collegamento tra il fronte acqueo del Bacino di San Marco con l’area marciana. “Voglio esprimere davvero un grande ringraziamento a chi ha contribuito a realizzare questo prestigiosissimo progetto, dalla Venice Gardens Foundation allo sponsor, ma anche lo stesso Ministro Francesco Franceschini, per la sua lungimiranza nel credere nella cultura economica. E’ infatti grazie all’introduzione dell”Art Bonus che ha concretamente incentivato l’investimento dei privati nel recupero del patrimonio pubblico” ha commentato il sindaco di Venezia, Luigi Brugnaro.

 

giardini reali venezia


Anna Regge, aquerello 2017, Vista dei Giardini Reali

Il restauro dei Giardini Reali di Venezia sarà sia botanico e paesaggistico sia architettonico. In particolare, il primo sarà all’insegna della semplicità: riprendendo l’idea austriaca originaria, si lavorerà per donare a quest’oasi verde un’atmosfera mediterranea. Elemento fondamentale del progetto sarà poi il restauro del ponte levatoio che collega i Giardini reali con Piazza San Marco e con il sistema museale dell’area marciana, che permetterà di ripristinare il collegamento diretto con il fronte Bacino.

Luca Barbareschi età, moglie, figli, altezza: tutto quello che devi sapere sull’attore

lite

Anticipazioni aggiornamento modello Huawei P8 Lite: patch di sicurezza e ultime build B596 e B597