in ,

Gigi Riva, 70 anni per Rombo di Tuono: da Leggiuno alla Nazionale passando per Cagliari

Nasceva il 7 novembre di 70 anni fa a Leggiuno, sulle sponde del Lago Maggiore, una delle più grandi leggende del calcio italiano, emblema del Cagliari, vero e proprio idolo per tutti i tifosi sardi; stiamo parlando di Gigi Riva, meglio conosciuto dagli amanti del calcio con il nome di “Rombo di Tuono”, epiteto affibbiatogli da Gianni Brera negli anni in cui andava affermandosi con la maglia rossoblu e soprattutto con la maglia della Nazionale. 

Gigi Riva mosse i primi passi sul rettangolo verde con la maglia del Laveno Mombello, squadra che militava tra i dilettanti; affermatosi rapidamente in questa realtà a suon di goal, si spostò a Legnano in Serie C, dove segnò 6 reti in 23 partite ad appena 18 anni compiuti. Non ci volle molto perchè il giovane Gigi venisse notato da altre squadre e così, nel 1963 Rombo di tuono fu acquistato dal Cagliari, squadra a cui rimase legato fino al termine della carriera.

In Sardegna, Riva mise a segno 164 reti in 315 partite tra il 1963 e il 1976, anno in cui fu costretto al ritiro all’età di 31 anni a causa degli infortuni muscolari che che ostacolarono il prosieguo della sua brillante carriera. Nel 1970 trascinò a suon di goal, furono 21 a fine stagione e gli valsero anche il titolo di capocannoniere, i rossoblu alla conquista di uno storico scudetto. Anche con la maglia della Nazionale fu assoluto protagonista: campione europeo nel 1968 e vice-campione del Mondo a Messico ’70, Gigi Riva detiene ancora il record di marcature in maglia azzurra, 35 in appena 42 partite giocate. E’ stato inserito tra le “Leggende del Calcio” del Golden Foot nel 2005 e nella Hall of Fame del calcio italiano nel 2001; la rivista World Soccer l’ha collocato al 74esimo posto nell’apposita classifica del calciatori più forti del XX secolo. Rimasto legato alla Nazionale italiana fin dal suo ritiro, è stato Team Manager degli azzurri dal 1990 al 2013. Una carriera brillante e leggendaria, diventata un’opera teatrale 4 anni fa, in modo che il mito di Rombo di tuono possa riecheggiare anche li dove il calcio è più desueto.

amici 14 anticipazioni

Amici 14, quando inizia: Maria De Filippi torna su Canal 5 il 22 novembre

pink floyd il ritorno the endless river oggi album

Pink Floyd: il ritorno con “The Endless River”, esce oggi l’album di inediti