in

Gigliola Cinquetti: età, peso, altezza, carriera e vita privata della nota cantante

Tra le cantanti più popolari della musica leggera c’è Gigliola Cinquetti, all’anagrafe Giliola Cinquetti, classe 1947. L’artista veronese è nota in tutto il mondo: ha inciso dischi in ben 8 lingue diverse. Pensate che soltanto il suo brano più noto Non ho l’età ha venduto più di quattro milioni di copie in tutta Europa. Un successo inaspettato, un evergreen che ha trionfato al Festival di Sanremo del 1964.

Gigliola Cinquetti: età, peso, altezza, carriera e vita privata della nota cantante

Gigliola Cinquetti è nata il 20 dicembre del 1947, sotto il segno del Sagittario, a Verona. Appartenente ad una famiglia agiata, la cantante dopo essersi diplomata al liceo artistico della sua città, si è iscritta alla facoltà di Architettura prima e di filosofia, senza però mai laurearsi. Appassionata di musica, ma anche di arte, ha realizzato anche alcune copertine dei suoi dischi come La Bohème e Mistero. L’esordio nel mondo dello spettacolo a 15 anni. Nel 1963 ha trionfato al Festival di Castrocaro, poi il successo all’Ariston nel 1964. Gigliola Cinquetti ha vinto assieme a Patricia Carli proprio con la canzone Non ho l’età. Ha partecipato al Festival di Sanremo 12 volte: nel 1965 con Ho bisogno di vederti – in coppia con Connie Francis, nel ’66 con Dio come ti amo (arrivata al primo posto) con Domenico Modugno, nel ’68 con il brano Sera assieme a Giuliana Valci. Poi è stata la volta de La pioggia, Romantico blues, Rose nel buio, Gira l’amore, Mistero, Chiamalo amore, Ciao e Giovane vecchio cuore. Poliedrica e infaticabile, Gigliola Cinquetti, dopo una lunga assenza dalle scene, è tornata in tv come inviata del programma di Federico Fazzuoli Linea Verde. Un ruolo inedito, che le ha portato parecchia fortuna. Come conduttrice è stata al timone di alcuni format collaudati come Sliding doors, Gap ed Elisir. Dopo aver collaborato con diverse testate, nel 1996, è stata scelta da Rai International per un programma estivo Donne – Viaggio nella storia delle donne italiane. Nel 2008 ha ricevuto il premio Giulietta alla Donna, una sorta di omaggio alla sua brillante carriera in Italia e nel mondo. Il 24 febbraio 2014 è uscito il primo libro di Gigliola intitolato Viaggio con lei, pubblicato da Datanews.

Vita privata

Della sua vita privata si sa poco: a 29 anni Gigliola Cinquetti ha sposato il giornalista Luciano Teodori, da cui ha avuto due figli: Giovanni e Costantino, i quali nel 2013 hanno partecipato al programma televisivo Pechino express. Altre curiosità? È alta 165 cm, per un peso di circa 57 kg.

leggi anche l’articolo —> Federico Paciotti, ex dei Gazosa: «La mia infanzia sconvolta dal successo…»

 

omicidio isabella noventa news

Omicidio Isabella Noventa, i fratelli Sorgato di nuovo in tribunale: Freddy è irriconoscibile (FOTO)

Vladimir Luxuria da uomo, la foto su Instagram: ecco com’era