in

Gina Lollobrigida aneddoto mai svelato: «Una volta papà mi riportò a casa a forza di schiaffi!»

“Oggi”, il noto settimanale diretto da Umberto Brindani, ha compiuto 80 anni. Al mega party a Milano ha partecipato anche lei, la “diva delle dive” Gina Lollobrigida. Intervistata da Dea Verna, l’attrice, icona del cinema italiano, ha espresso il suo più grande desiderio: incontrare Bergoglio. E se la “Bersagliera” del grande schermo vuole essere ricevuta dal Papa c’è un motivo preciso. 

Gina Lollobrigida: «Il Papa mi ha salvata dalle nozze truffa!»

«È stato lui in persona ad annullare il matrimonio con Javier Rigau. Incontrare quello spagnolo imbroglione è stata una disgrazia. Purtroppo ci sono persone che ti ingannano, solo dopo capisci come sono fatte. Francesco è stato di una gentilezza incredibile, senza conoscermi ha capito la situazione e mi ha aiutato. Una persona sensibilissima, spero di conoscerlo presto!», ha esordito Gina Lollobrigida, che lo scorso 4 luglio ha compiuto 92 anni. Papa Bergoglio ha sciolto il matrimonio della Lollo con Rigau per inesistenza, un provvedimento quindi inappellabile. Purtroppo per l’attrice di Pane, amore e fantasia i guai non sono certamente finiti. Come già raccontato anche a Domenica In, da Mara Venier, l’attrice deve far fronte alle pressioni del suo unico figlio Milko, che ha accusato di circonvenzione di incapace Andrea Piazzola, la persona di cui lei si fida ciecamente: «Purtroppo mio figlio non ragiona più e viene manovrato in maniera indegnamente e lo stesso vale per Dimitri, mio nipote, anche lui massacrato nell’educazione da sua madre. Nella vita bisogna accettare tutto quello che viene e cercare di difendersi!».

«Una volta papà mi riportò a casa a forza di schiaffi!», aneddoto mai svelato legato al cinema

Sex symbol degli anni Cinquanta e Sessanta, Gina Lollobrigida ha parlato nel corso dell’intervista delle difficoltà di realizzarsi nel mondo del cinema: «I giornalisti all’inizio scrivevano: ‘Ma questa Lollobrigida è una gran bella donna, cosa vuole di più?’. Gli uomini sono gelosi del talento delle donne, ne sono disturbati!», ha spiegato la 92enne, che poi ha aggiunto: «Io non mi sono mai sentita una diva, ma una persona che voleva affermarsi con i talenti che la vita mi ha regalato!». E pensare che lei al cinema non ci pensava nemmeno: da ragazza studiava all’Accademia delle Belle Arti, grazie ai sacrifici fatti dalle sorelle Giuliana, Maria e Fernanda. La sua famiglia con la guerra aveva perso ogni avere. «Papà non voleva nemmeno che al cinema ci andassi da spettatrice, potevo vedere solo i film di Shirley Temple. Io disobbedivo e ci andavo lo stesso, mi nascondevo dietro le tende. Una volta mi ha beccato e mi ha riportato a casa a forza di schiaffi. Quando ho iniziato a fare l’attrice, l’hanno accettato. Ed erano quasi contenti, ma avevano paura, come se fosse un mestiere non adatto alle donne!», ha confidato Gina Lollobrigida.

«Il bene più prezioso è l’amicizia», l’intervista a Gina Lollobrigida

Alla soglia dei 92 anni, Gina Lollobrigida è convinta che la cosa più preziosa nella vita sia l’amicizia: «Non si può vivere da soli, quando la si trova è un tesoro!». Per l’attrice conta meno dell’amore: «È una cosa che si trova e non si trova. E quando la trovi non si sa mai quanto dura. Invece l’amicizia può durare per sempre!». 

leggi anche l’articolo —> Gina Lollobrigida rivela: «Fidel Castro? Era uomo molto affascinante, quando ci incontrammo…»

Written by Cristina La Bella

Cristina La Bella è redattrice di "UrbanPost". Sin da bambina sogna di diventare giornalista. Si laurea nel 2014 in "Lettere Moderne" e nel 2017 in "Filologia Moderna" all'Università La Sapienza di Roma. Il 16 aprile 2018 riceve il riconoscimento di "Laureato Eccellente" per il suo percorso di studi. Cofondatrice di "Voci di Fondo", ha scritto, tra i tanti, con giornali quali "Prima Pagina Online", "Newsly", “SuccedeOggi" e “LuxGallery”. Nel tempo libero le piace leggere, vedere film e fare shopping. Il più grande amore: i suoi nipotini.

Bianca Guaccero svela perché è così dimagrita: «Non rispondo sui social, ma…»

Roberta Ragusa figlia, Alessia Logli profilo pubblico su Instagram: la bellezza disarmante di una piccola donna che reagisce al dolore