in

Giochi Olimpici: la Rai si accaparra Rio de Janeiro ma perde Sochi che va a Sky

È ancora tutto incerto il futuro dei diritti televisivi per i prossimi appuntamenti olimpici che si terranno a Sochi nel 2014 e a Rio nel 2016. Sembra, infatti, che la Rai abbia deciso di offrire alla concorrenza Sky una cifra che si aggira ipoteticamente intorno ai 60 milioni di euro, ma la cifra non è ancora certa, per aver l’esclusiva dei Giochi Olimpici estivi e rinunciando a quelli invernali, che saranno ad appannaggio esclusivo della piattaforma satellitare. Ora precisiamo, nel dettaglio, quello che verrà trasmesso dalle due reti televisive. Sochi 2014

Per quanto riguarda la Rai ci sarà l’esclusiva delle Olimpiadi di Rio de Janeiro 2016 con oltre 400 ore di diretta tv. Il canale olimpico dovrebbe essere Rai2 e tutte le gare olimpiche dovrebbe essere trasmesse anche su RaiSport1 e RaiSport2 con degli appuntamento speciali anche sul primo canale della televisione di Stato. Per le Olimpiadi invernali di Sochi, invece, la Rai potrà avere a disposizione soltanto gli highlights delle gare più significative della giornata.

Sky, invece, avrà l’esclusiva delle Olimpiadi Invernali di Sochi 2014 e delle Para Olimpiadi del 2014 e del 2016. Per quanto riguarda le Olimpiadi estive brasiliane,  il canale satellitare,  avrà a disposizione degli highlights. La Rai, però, darebbe a Sky numerosi spazi per la pubblicità e non cripterebbe il segnale, consentendo agli utenti del gruppo satellitare di poter vedere le gare che interessano di più. Il Presidente del Coni Giovanni Malagò, in un’intervista rilasciata al Corriere della Sera, si era espresso dicendo che non voleva neanche lontanamente pensare che il più grande evento del pianeta non venisse trasmesso dal servizio pubblico. C’è da chiedersi, anche, come la Rai abbai potuto considerare i Giochi Invernali di Sochi come una manifestazione di secondaria importanza.

 

Una App su Smartphone per rilevare diabete e cancro ai polmoni

Moda e stravaganze: ecco le particolarità per l’estate 2013