in ,

Gioco d’azzardo: Crepet lo elogia, il Codacons “Radiatelo dall’albo”

Scoppia la polemica dopo le dichiarazioni dello psichiatra Paolo Crepet in merito al gioco d’azzardo. A seguito della sua perizia nella quale elogiava gli effetti positivi delle slot machine, delle sale slot e dei videopoker, il Codacons risponde in maniera diretta e senza mezzi termini: “Si tratta di vere e proprie “bestemmie”, un insulto a migliaia di persone che in Italia, a causa del gioco, hanno perso tutto quello che avevano: casa, famiglia, lavoro, e la propria dignità. Una tesi, quella di Crepet, che andrebbe contro tutti gli studi scientifici in materia e contro le stesse disposizioni del Ministero della Salute, che ha riconosciuto ufficialmente la ludopatia come una grave patologia“.

Secondo lo psichiatra Paolo Crepet, infatti, il gioco d’azzardo avrebbe effetti positivi sulle persone, come il diritto al sogno, alla socializzazione e alla possibilità di alleviare il proprio malessere e la propria tristezza. A causa di queste parole, nella giornata di oggi il Codacons presenterà un esposto all’Ordine dei medici di Roma, con la richiesta di acquisire la perizia dello psichiatra sul gioco d’azzardo e su Lottomatica. Nel caso in cui vengano confermate le tesi del Codacons, lo specialista rischia la radiazione dall’albo.

Come ha specificato l’associazione sulla vicenda del gioco d’azzardo e sulle parole di Paolo Crepet: “Affermare che le sale slot, luoghi ipnotici privi di luce naturale e dove la mente dei giocatori viene azzerata portandoli a perdere la concezione del tempo e dello spazio, siano luoghi di aggregazione e di felicità, contrasta con le più basilari nozioni sulla dipendenza da gioco, e rappresenta una tesi pericolosissima. Per questo acquisiremo la perizia di Crepet e, se realmente risulterà il suo appoggio al gioco d’azzardo, diffideremo formalmente Rai e Mediaset a non invitarlo più in nessuna trasmissione televisiva”.

Amici 16 anticipazioni prima puntata

Amici 16 Morgan, Marco Castoldi si infuria: “Non sai niente di musica, sei più piccolo di una formica” [VIDEO]

ALESSIA MARCUZZI TAPIRO

Alessia Marcuzzi Facebook: la conduttrice è furiosa, ecco il suo post carico di indignazione