Giorgio Gori è il marito di Cristina Parodi, sorella di Benedetta, moglie di Fabio Caressa. Ok, l’abbiamo detto. Ora passiamo alle cose importanti e vediamo di farci qualche domanda. Giorgio Gori è architetto, ma è anche candidato sindaco di Bergamo al ballottaggio per il Pd; ed è stato direttore della programmazione a mediaset, e poi direttore di Canale 5 e italia 1. Come ha fatto? E poi a passare da direttore di rete a consigliere politico di Renzi? Ed in mezzo si è costruito un curriculum lungo così. Se guardassimo solo alle singole epserienze di Giorgetto, ci sembrerebbe che manchi un filo conduttore.
Ma se allarghiamo lo zoom, Re Giorgio da Bergamo ci propone una soluzione fatta in casa. Nato a bergamo, si è laureato con una tesi in urbanistica. Ora Gori è agli spareggi per diventare sindaco… di Bergamo! Vuoi vedere che aveva già programmato tutto alle medie? E forse proprio questa sua capacità di vedere le cose nel medio-lungo termine gli ha permesso di “essere-così-tante-cose”. Giorgio Gori è stato giornalista, ma soprattutto è stato media-planner nel momento di maggior espansione delle reti mediaset, delle quali successivamente è diventato direttore (prima Canale 5, poi Italia 1, e poi viceversa). Da qui – dopo aver lasciato il ruolo – ha fondato la società di produzione televisiva Magnolia, la quale – bruscolini – è diventata parte del gruppo Zodiak, uno delle più importanti content tv company del mondo! Nel 2011 ha la sua “via di Damasco” e si dimette (si dimette! Incredibile Giorgetto) per darsi alla politica attiva.
Entra in contatto con Matteo Renzi e si riavvicina a Bergamo, dove è presidente dei circoli delle primarie per il futuro Presidente del Consiglio. Qui gli viene affibbiato il soprannome di “guru” di Renzi. Contemporaneamente è nata la coppia Grillo-Casaleggio. Semplificazioni televisive. Guru sì, Guru no, Renzi vince le primarie e diventa quel che diventa. Nel frattempo Re Giorgio da Bergamo si ricorda di avere una laurea in architettura e di sapere guardare lontano. Si candida a sindaco di Bergamo e va al ballottaggio col 45,5% di voti. Ed è anche marito di Cristina Parodi, sorella di Benedetta, moglie di Fabio Caressa. Dici poco?