in

Giornata contro la Violenza sulle Donne 2016 eventi: corsi di autodifesa con il progetto ‘Colpita, affondato’

E se chiedere aiuto non bastasse? Se si arrivasse al momento in cui si può contare solo su se stesse? Le donne dovranno sapersi difendere. E’ per questo motivo che, in occasione del 25 novembre ovvero la Giornata Mondiale contro la Violenza sulle Donne, la Federazione Italiana Kickboxing, Muai Thai, Savate e Shoot Boxe (Fikbms) torna anche quest’anno con il progetto “Colpita, affondato”. In collaborazione con il supporto della Polizia di Stato, saranno infatti più di 50 le strutture affiliate alla Federazione che dal 18 al 30 novembre tengono corsi e stage gratuiti di autodifesa femminile.

“Abbiamo sviluppato un sistema di autodifesa misto che attinge da diversi sport da combattimento e dalle arti marziali. Lo scopo non è trasformare le donne in ‘supereroi’ ma insegnare loro poche ma efficaci tecniche che permettano di evitare molestie e o aggressioni” ha spiegato Adolfo Bei, responsabile del settore difesa personale della Fikbms: una bottiglietta d’acqua, un mazzo di chiavi, una borsa, perfino una penna se utilizzati nel modo giusto possono essere d’aiuto in caso di aggressione. “In questo siamo supportati anche da psicologici in grado di offrire suggerimenti sul fronte comportamentale per gestire gli effetti dell’adrenalina e della paura che subentrano in caso di aggressione”: la paura infatti in questi casi non è nemica, bensì alleata, se controllata nel modo giusto, può migliorare la reattività sia in termini di difesa sia di fuga.

=> Continuate ad informarvi sulla nostra pagina Facebook Urban Donna!

“C’è ancora chi pensa che la kickboxing sia uno sport violento. In realtà si tratta di una disciplina che trasmette valori importanti, a cominciare dal rispetto e dall’autocontrollo” ha spiegato Gabriele Casella, campione del mondo Wako Pro di Kickboxing e testimonial dell’iniziativa “Colpita, Affondato” pensata per la Giornata Mondiale contro la Violenza sulle Donne.  “Al contrario, gli uomini che utilizzano la propria forza fisica per usare violenza sulle donne non hanno nulla di coraggioso, piuttosto toccano il punto più basso che si possa raggiungere”.

Foto: courtesy press office

maddie mccann pista bulgaria

Maddie McCann news: indagini a Roma dopo segnalazione ragazza bionda (FOTO)

Dove andare con i bambini per il ponte dell'Immacolata 2016

Ponte dell’Immacolata 2016: dove andare con i bambini? 5 idee bellissime e curiose