in , ,

Giornata del Braille 2016: il 21 febbraio a Modena l’evento “Spritz & Braille”, tra gioco e gusto

Avrete senz’altro sentito parlare del braille, pur non avendolo mai provato: è arrivato il momento di farlo! Non temete, l’occasione si presenterà tra pochi giorni a Modena in occasione della Giornata Nazionale del Braille, che anche quest’anno il 21 febbraio torna a far riflettere sulla disabilità visiva, in concomitanza con la Giornata mondiale della difesa dell’identità linguistica promossa dall’UNESCO (Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Educazione, la Scienza e la Cultura).

UICI Modena (Unione ITaliana Ciechi e Ipovedenti) ha deciso di sensibilizzare la cittadinanza con un evento leggero e giocoso, che strizza l’occhio ai piaceri che uniscono un po’ tutti: gioco, musica e palato. Lo slogan? “Toglimi tutto, ma non il mio Braille”. Insomma, nulla di barboso o didascalico. L’appuntamento è domenica 21 febbraio a partire dalle ore 19 al Caffè delle Passioni (v.le Carlo Sigonio 382, a Modena), per una serata aperta a tutti con una degustazione eno-gastronomica e spazi ludico-ricreativi dove sarà possibile sperimentare il linguaggio Braille e giocare con tutti i sensi. Qualche esempio? Cimentarsi con tavolette e punteruoli per imparare un pochino di Braille, annusare i vasetti misteriosi e vincere un drink, accompagnare un amico nell’esplorazione del mondo a occhi chiusi o viceversa farsi guidare.

Ovviamente non poteva mancare l’offerta musicale, che prevede l’esibizione alle ore 20 di Liquid Jazz Trio
(con Marco Cantù al contrabbasso, Alessandro Roveri al pianoforte e Gianni Finotello alla batteria), alle ore 21 Marco Zollo, giovane cantautore non vedente che propone sia inediti che cover italiane, e alle ore 22 dj set con Jumbo e la “Blind Dance”…per i più coraggiosi!

In apertura: foto tratta dalla pagina-evento su Facebook “Una Domenica tra i Sensi”

Written by Corinna Garuffi

Trentun anni, laureata in Scienze della Comunicazione, lavora da anni nel sociale. Da sempre alla ricerca di notizie inerenti al mondo del volontariato e alle opportunità offerte dell’Unione Europea, è anche appassionata di fotografia, arte e cucina. Indossa per la prima volta le vesti di blogger.

Paredes Calciomercato Inter

Calciomercato Inter ultimissime: si punta Paredes, per la Roma è intoccabile

come risparmiare, come risparmiare soldi, come risparmiare energia, come risparmiare in casa, come risparmiare energia elettrica in casa,

Come risparmiare in casa: consigli utili per evitare sprechi di energia