in

Giornata della Cittadinanza Solidale: date ed eventi della prima edizione 2014

La Giornata della Cittadinanza Solidale è pronta ad aprire i battenti. Istituita lo scorso giugno con una legge regionale dell’Emilia-Romagna, l’iniziativa vuole far riflettere sulle varie esperienze di volontariato, favorendone l’incontro con la cittadinanza.

volontariato ambientale giornata 2014

In tutte le province emiliano-romagnole sono in programma eventi per riscoprire l’impegno nel mondo del sociale e avvicinarsi alle tematiche che promuove il volontariato: dal servizio alle persone alla tutela ambientale, dalla partecipazione civica all’impegno nel settore culturale.

Per l’occasione da VOLABO – Centro servizi per il Volontariato della provincia di Bologna – promuoverà un ciclo di tre conferenze sul tema dello spreco alimentare e del dono del tempo: l’appuntamento è il 25, 29 e 30 settembre dalle 20:30 alle 22:30 all’Auditorium del Villaggio del Fanciullo, in via Scipione Dal Ferro.

A Piacenza si parlerà di riforma del terzo settore (26 settembre ore 15.30 all’Auditorium Santa Maria della Pace – Via Scalabrini 19) e di cittadinanza attiva e democrazia di qualità (27 settembre ore 15.30 in via San Siro 13). Anche a Ferrara e a Parma si discute di cittadinanza attiva e innovazione sociale, mentre a Reggio Emilia sarà possibile incontrare le varie associazioni. Piazza Matteotti di Modena ospiterà la Giornata dell’attenzione il 27 settembre dalle 16 alle 19, mentre lo stesso giorno Maranello accoglierà uno sportello informativo sul volontariato nell’ambito del Festival di poesia.

Presenti all’appello anche le associazioni di volontariato che operano nel forlivese, che si incontreranno Parco Urbano della città per fare conoscere le loro attività; così come a Ravenna, dove tanti sono gli appuntamenti in programma dal 26 al 28 settembre per conoscere più da vicino le realtà dell’associazionismo locale. A Rimini, tra i vari eventi, la Festa del social-attivo il 5 ottobre 2014 dalle 15:30 alle 20 in piazza Tre Martiri e la Festa delle famiglie il giorno 12 ottobre dalle 15 alle 18:30-19 nella stessa location.

Per consultare l’elenco esaustivo degli eventi, visita la pagina dedicata.

 

Written by Corinna Garuffi

Trentun anni, laureata in Scienze della Comunicazione, lavora da anni nel sociale. Da sempre alla ricerca di notizie inerenti al mondo del volontariato e alle opportunità offerte dell’Unione Europea, è anche appassionata di fotografia, arte e cucina. Indossa per la prima volta le vesti di blogger.

Silvio Berlusconi smantella Forza Italia

Silvio Berlusconi smantella Forza Italia: al via il casting per scegliere i nuovi volti del suo partito

PES 2015 simulazione calcistica

FIFA 15 e PES 2015 si riaccende la sfida