in ,

Giornata della Memoria 2017: film, documentari e testimonianze su Mediaset

Le reti Mediaset, giorno 27 gennaio 2017, in occasione della 17° “Giornata della Memoria”, sono impegnate in una staffetta televisiva per ricordare le vittime dell’Olocausto. Alcuni contenuti di Canale 5, Retequattro, Iris, Premium Emotion saranno dedicati in particolare ai sopravvissuti dei campi di concentramento con la testimonianza di due di loro. Saranno mandati in onda due documentari di particolare interesse uno di Alfred Hitchcock ed uno su Anna Frank, un pluripremiato capolavoro cinematografico e due film d’autore.

L’International Holocaust Remembrance Day avrà inizio alle 11.00, sulla su Canale 5 con il programma “Forum”, durante il quale Barbara Palombelli raccoglierà la testimonianza di due sorelle Tatiana ed Andra Bucci, internate ad Auschwitz nel 1944. Le due sorelle all’epoca avevano 4 e 6 anni ed erano figlie di madre ebrea e padre cattolico, riuscirono miracolosamente a sopravvivere perché scambiate per gemelle e furono destinate al Kinderblock del dottor Mengele per i suoi terribili esperimenti antropologici.

Alle 21 la rete Iris raccoglie il testimone trasmettendo il film capolavoro di Steven SpielbergSchindler’s List”. La trama s’ispira al romanzo “La lista di Schindler” di Thomas Keneally e racconta la vera storia di Oskar Schindler. Nel film, il romanzo s’intreccia con immagini reali. Spielberg sceglie la raffinatezza e la pietà di raccontare tutto in bianco e nero, eccetto che per un unico dettaglio: il capottino rosso di una bambina deportata. Il film ha vinto sette premi Oscar: Miglior film, Miglior regia, Miglior sceneggiatura non originale, Miglior fotografia, Miglior montaggio, Miglior scenografia, Miglior colonna sonora. La serata proseguirà con la riproposizione del documentario di Afred Hitchcock, sui campi di concentramento: “Memory of The Camps – Memoria dei campi”. La pellicola di 50 minuti in bianco e nero è stata dimenticata per oltre 60 anni negli archivi militari britannici.

Alle 21,15 Premium Emoticon trasmetterà due film d’autore “Il bambino nella valigia” (Nackt unter Wölfen) e “Senza Destino” (Fateless).
Il primo, per il forte messaggio espresso è stato considerato dal quotidiano tedesco “Die Welt” “un film necessario”. Il secondo, diretto dal regista Lajos Koltai è ispirato al libro del Premio Nobel per la Letteratura, Imre Kertész.
In seconda serata Retequattro continua mandando in onda il il documentario “No Asylum: senza via di scampo – La vera storia di Anna Frank”. Un capitolo della storia di Anna Frank ricostruita grazie alla scoperta delle lettere del padre Otto Frank, che descrive alcuni aspetti sconosciuti della famiglia della sfortunata ragazza divenuta uno dei simboli della Shoah.

Ermal Meta Vietato Morire Tracklist: il nuovo album dell’artista protagonista a Sanremo 2017

concorsi letterari gratuiti e non 2017

Concorsi letterari 2017 gratuiti (e non): scadenze, modalità e tutto quello che c’è da sapere