in ,

Giornata della Memoria 2017: film e documentari in TV, la programmazione Rai e Mediaset (FOTO)

Giornata della Memoria 2017: film e documentari in TV

Oggi, venerdì 27 gennaio 2017, si celebra la Giornata della Memoria. Ricordare l’olocausto, la deportazione, le vite spezzate della razza ebraica per la follia di altri uomini. Ricordare affinché questo non accada più. Ed è per questo che, come ogni anno, i palinsesti televisivi subiscono alcune, interessanti, variazioni. Vediamo qui di seguito quali saranno i programmi Rai e Mediaset dedicati alla Giornata della Memoria 2017. 

—> TUTTO SUL MONDO DELLA TV

Giornata della Memoria 2017: il palinsesto Mediaset

Giornata della Memoria 2017, quali saranno i programmi di Canale 5, Retequattro, Iris, Premium Emotion per la giornata di oggi, venerdì 27 gennaio 2017? Ci sarà spazio per due documentari: uno di Alfred Hitchcock ed uno su Anna Frank, un pluripremiato capolavoro cinematografico e due film d’autore.

giornata-della-memoria-2017

L’International Holocaust Remembrance Day avrà inizio alle 11.00, sulla su Canale 5 con il programma “Forum”, durante il quale Barbara Palombelli raccoglierà la testimonianza di due sorelle Tatiana ed Andra Bucci, internate ad Auschwitz nel 1944. Le due sorelle all’epoca avevano 4 e 6 anni ed erano figlie di madre ebrea e padre cattolico, riuscirono miracolosamente a sopravvivere perché scambiate per gemelle e furono destinate al Kinderblock del dottor Mengele per i suoi terribili esperimenti antropologici.

Su Iris, invece,  trasmettendo il film capolavoro di Steven SpielbergSchindler’s List”. La trama s’ispira al romanzo “La lista di Schindler” di Thomas Keneally e racconta la vera storia di Oskar Schindler.  La serata proseguirà con la riproposizione del documentario di Afred Hitchcock, sui campi di concentramento: “Memory of The Camps – Memoria dei campi”. La pellicola di 50 minuti in bianco e nero è stata dimenticata per oltre 60 anni negli archivi militari britannici. Alle 21,15 Premium Emoticon trasmetterà due film d’autore “Il bambino nella valigia” (Nackt unter Wölfen) e “Senza Destino” (Fateless).

—> TUTTO SULLA GIORNATA DELLA MEMORIA 2017

Giornata della Memoria 2017: i film presenti sui canali Rai

Giornata della Memoria 2017, qual è il palinsesto Rai per la giornata di oggi, venerdì 27 gennaio? La TV di Stato ha in programma quattro film per ricordare la grande tragedia della Shoah; tra i film due sono del regista Louis Malle, “Arrivederci ragazzi” e “Cognome e nome Lancombe Lucien”. La storia di Monsier Batignole ha come sfondo la Francia del 1942, tratta di un piccolo commerciante che gode della disgrazia della famiglia dei vicini, ebrei denunciati da suo genero, per impossessarsi dell’appartamento.

—> SCOPRI GLI ORARI DEI FILM RAI PER LA GIORNATA DELLA MEMORIA 2017

Il regista francese in “Cognome e nome Lancombe Lucien”, con il quale vince il Leone d’oro alla 65° Mostra del cinema di Venezia, narra le vicende di Lucien che si unisce ai nazisti e però di una fanciulla ebrea, mentre in Arrivederci ragazzi, Malle racconta un suo personale ricordo: Un giovane studente ebreo trova rifugio e amicizia, ma verrà tradito.

 

Giornata della Memoria 2017: 5 canzoni per ricordare l’orrore della Seconda Guerra Mondiale (FOTO)

Calciomercato Inter Griezmann

Calciomercato Inter, Griezmann colpo a sorpresa: Suning prepara 100 milioni