in ,

Giornata della Salute Mentale 2016 e della Psicologia: gli eventi in tutta Italia

Il 10 Ottobre si celebra anche quest’anno la Giornata della Salute Mentale: per l’occasione, è stata istituita anche la prima Giornata Nazionale della Psicologia che, fortemente voluta dal Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Psicologi, mira a favorire il confronto e la sensibilizzazione sulle tematiche di cui si occupa la professione psicologica.

In concomitanza con la Giornata Mondiale della Salute Mentale 2016, il Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Psicologi ha indetto anche la prima Giornata Nazionale della Psicologia: “Negli ultimi anni è cresciuta sensibilmente la consapevolezza dell’importanza della figura dello psicologo, anche a livello legislativo” – ha affermato Anna Ancona, Presidente dell’Ordine dell’Emilia-Romagna e Vice-Presidente del Nazionale – “ora è arrivato il momento di incontrare i cittadini non solo nei luoghi di cura, ma anche nella vita quotidiana. Con il Consiglio Nazionale era da tempo che stavamo facendo una riflessione in tal senso, per dar luogo a una iniziativa che coinvolgesse tutto il Paese, la prima di tale grandezza. Questa prima Giornata Nazionale della Psicologia vuole essere un incontro festoso in cui presentare la nostra professione nella sua ampia articolazione”. Per l’occasione, quindi, presso il cinema Arlecchino di Bologna verrà organizzata una serata di eventi gratuiti e aperti a tutta la cittadinanza. Eventi in tutta Italia, invece, per la Giornata Mondiale della Salute Mentale 2016.

In particolare, segnaliamo la “Biblioteca Vivente” che verrà allestita alle Gallerie d’Italia a Milano: per un giorno, quello del 9 Ottobre, all’interno del museo meneghino verrà allestita una vera e propria biblioteca in cui i libri saranno le storie delle persone. Gli interessati potranno andare a consultare libri viventi che raccontano le storie di vegani, musulmani ma anche ex detenuti o persone che hanno avuto a che fare con il bullismo. Agli IFO Regina Elena e San Gallicano di Roma, invece, porte aperte alle donne: in occasione di questa giornata, infatti, verranno messi a disposizioni delle pazienti alcuni servizi fisico-diagnostici per far luce sull’importanza del benessere psico-fisico.

Seguici sul nostro canale Telegram

X Factor 2016, i Five Stories rispondono: “Quel ‘boyband’ è sintomo di ignoranza, vi raccontiamo la nostra storia” [INTERVISTA]

Inter News Caceres

Inter News: Martin Caceres in prova ad Appiano Gentile