in , ,

Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne 2015: aforismi, frasi e citazioni

Il 25 novembre si celebra la Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne, con Urban Memories abbiamo creato una raccolta di aforismi, frasi e citazioni in linea con questa giornata, dalla musica alla scrittura, parole che profumano d’amore, anti-odio.

Viviamo in un mondo in cui ci nascondiamo per fare l’amore, mentre la violenza e l’odio si diffondono alla luce del sole“, come diceva John Lennon, e per citare Pearl Cleage, “La violenza domestica è il fronte di prima linea nella guerra contro le donne“, ma poi, “La gente sembra avere questa strana idea che i film possono influenzare le persone a essere violente, ma a mio sincero parere le pellicole riflettono solo la violenza della società“? Come dichiarava Paul Verhoeven

Così ferme, nell’immagine del presente, le parole di Èlie Wiesel: “Ho giurato di non stare mai in silenzio, in qualunque luogo e in qualunque situazione in cui degli esseri umani siano costretti a subire sofferenze e umiliazioni. Dobbiamo sempre schierarci. La neutralità favorisce l’oppressore, mai la vittima. Il silenzio aiuta il carnefice, mai il torturato“. Così ritornano, le parole di William Shakespeare, “Per tutte le violenze consumate su di Lei, per tutte le umiliazioni che ha subìto, per il suo corpo che avete sfruttato, per la sua intelligenza che avete calpestato, per l’ignoranza in cui l’avete lasciata, per la libertà che le avete negato, per la bocca che le avete tappato, per le ali che le avete tagliato, per tutto questo: in piedi Signori, davanti a una Donna!“. In piedi, davanti a una donna.

Photo Credit: P.M. / Shutterstock

Luis Enrique Barcellona-Roma

Barcellona – Roma 6-1, Luis Enrique: “Non sono dispiaciuto, è il mio lavoro”

Trovare lavoro senza diploma

Come trovare lavoro senza diploma: 5 consigli utili