in

Giornata mondiale autismo 2015: ecco i programmi tv di oggi, dalla Rai a Laeffe

Per il settimo anno consecutivo si torna a riflettere sull’autismo, in occasione della Giornata mondiale della Consapevolezza dell’Autismo promossa dalle Nazioni Unite.

Chi non dovesse riuscire a partecipare a uno dei tanti eventi che si svolgono nelle città italiane, consideri che il palinsesto televisivo offre un’interessante programmazione tra il 1° e il 2 aprile 2015 per conoscere più da vicino l’autismo e provare a comprendere la situazione vissuta dalle famiglie.

Il 2 aprile sarà la Rai a parlare di autismo in diverse trasmissioni. Si parte la mattina su Rai 1, con le riflessioni che animeranno Unomattina e La vita in diretta; su Rai 2 l’appuntamento è alle 13:50 con la rubrica Tg2 Medicina 33, mentre su Rai 3 sarà il programma Elisir, in onda alle 11, a fare un focus sul disturbo neuro-psichiatrico.

Attesissima è la programmazione serale del 2 aprile sempre su Rai 3, quando, a partire dalle 21:10, il giornalista Giovanni Anversa introdurrà una riflessione dove si intrecceranno le storie e le esperienze di persone affette da autismo e delle loro famiglie. Alle 21.30 andrà in onda in prima visione il film Pulce non c’è (2012) per la regia di Giuseppe Bonito: la delicata storia, tratta dall’omonimo romanzo di Gaia Rayneri, permette di far luce sulla quotidianità dell’autismo e sulle sfide che questo comporta in famiglia attraverso il punto di vista di una ragazzina tredicenne e della sua sorellina autistica.

Ieri 1° aprile, invece, l’appuntamento è stato su Laeffe (canale 50 del digitale terrestre), dove è andata in onda una serata speciale a partire dalle 21: alla riflessione guidata dal giornalista Gianluca Nicoletti – padre di un ragazzino autistico e già tra i protagonisti degli eventi che si svolgono al Maxxi di Roma – è seguito il documentario musicale intitolato “Autism: Il Musical”, dove la regista Tricia Regan ha ripercorso le orme di cinque bambini autistici protagonisti del progetto sperimentale Miracle.

(l’immagine, tratta da Facebook, ritrae il cast del film “Pulce non c’è”)

 

festa di compleanno alcuni giochi per bambini

Giochi per bambini, come animare una festa di compleanno per i più piccoli

Monza, 16enne investito: i medici dichiarano la morte cerebrale