in , ,

Giornata Mondiale Autismo 2017: da Milano a Roma, eventi in tutta Italia sotto il segno del blu

La Giornata mondiale sulla consapevolezza dell’autismo, giunta alla decima edizione, torna a riportare l’attenzione su che cosa sia l’autismo, dando voce delle famiglie e alle persone che lo vivono nella propria quotidianità. Quest’anno l’appuntamento è domenica 2 aprile, quando in tutta Italia molte location ospiteranno eventi, occasioni di incontro e momenti di intrattenimento per conoscere più da vicino il fenomeno.

Fondazione Italiana per l’autismo: iniziative in tante città italiane

Il portale della Fondazione Italiana per l’autismo ha raccolto in questi giorni un incredibile numero di iniziative, dal Piemonte all’Emilia-Romagna, fino ad arrivare alla Puglia e alla Sicilia: vi basterà, quindi, sfogliare il calendario delle iniziative per trovare quella più vicina a casa vostra. Qualche esempio? Trenta centri equestri del circuito Equi-blu EQUITABILE® sparsi in tutta Italia realizzano gratuitamente una serie di eventi di avvicinamento al cavallo e attività ludico-ricreative, con particolare attenzione verso giovani e adulti caratterizzati da forme di autismo o da altre forme di disabilità.

A Milano luci blu e musica

Nella città meneghina verranno accese luci simboliche che coloreranno di blu sia Palazzo Marino e che la Torre di Unicredit. Tra le numerose iniziative programmate in città e in molte altre località della Lombardia, tutte consultabili sul sito www.retiautismo.it, vi segnaliamo il Concerto Sinfonico dell’Orchestra Verdi all’Auditorium di Milano alle ore 16, a cui seguirà la distribuzione di materiale informativo (prenotazione obbligatoria).

A Roma…si cavalca il blu

Tra i tanti eventi della Capitale vi segnaliamo la IV edizione di Cavalcando il Blu 2017, evento che si svolge il 2 aprile dalle ore 10 in poi nell’incantevole cornice di Villa Borghese, in Piazza di Siena: la giornata, organizzata dall’associazione di genitori “L’emozione non ha voce Onlus” e dall’associazione Umanitaria Luca Grisolia Onlus, vede come protagonisti i ragazzi delle onlus, che saranno coinvolti nella manifestazione vestendo i cavalli, allestendo il percorso e naturalmente cavalcando.

Appuntamento a Napoli ad Oltremare

Nella città partenopea l’Associazione Prof Lucio Vittoria Onlus promuove una giornata-evento che prevede oltre a un convegno un ricco programma di intrattenimento, con spazi ludici e sportivi; appuntamento ore 9:00-14:00, qui maggiori info.

In apertura: locandina tratta dalla pagina Facebook Fondazione autismo

Pronostici Serie A

Pronostici Serie A calcio oggi 1X2, consigli scommesse 30a giornata

Anticipazioni Verissimo ospiti

Verissimo Anticipazioni 1 aprile 2017: tutti gli ospiti di oggi