in ,

Giornata mondiale contro la violenza sulle donne 2014: fotografie di arte diffusa per dire “no” alla violenza

Immagini di arte diffusa per dire “no” a ogni violenza: è questa la curiosa iniziativa veneziana pensata per riflettere in occasione della Giornata mondiale contro la violenza alle donne.

Il progetto, nato dalla collaborazione tra le “maestre” del vetro Cristina Sfriso e Cristina Bedin con il sostegno della scrittrice Paola Zoffoli e dell’esperta di arte contemporanea Marianna Serandrei, si distingue tra le tante iniziative che riempiono questa giornata per la sua capacità di focalizzare il problema partendo da immagini positive: immagini che ritraggono le donne protagoniste insieme alle loro opere d’arte, testimoniando l’unicità e la ricchezza culturale dell’universo al femminile. Il fil rouge delle immagini? Una mela, simbolo di salute, abbondanza e fecondità.

Il progetto – chiamato simbolicamente “Gli occhi di Eva” – accoglie la sfida di condividere il messaggio più profondo della giornata in modo non convenzionale, oltre a “lanciare” l’invito a creare una sorta di grande galleria di arte diffusa, che in futuro potrà accogliere le forme di manifestazione artistica di tutte le donne che lo desiderino.

Per chi vuole ammirare questa primo nucleo di opere, l’appuntamento è oggi martedì 25 novembre 2014 alle ore 18 presso il Design Hotel Ca’ Pisani, Dorsoduro 979 (partecipazione gratuita, con prenotazione obbligatoria chiamando i numeri 041 713601 e 041 736685).

Ammira su UrbanPost una selezione esclusiva delle immagini del fotografo Federico Dolcetta e scopri tutti gli eventi in programma in Italia in occasione di questa importante giornata.

progetto fotografico Venezia 2014

progetto fotografico Venezia 2014

progetto fotografico Venezia 2014

progetto fotografico Venezia 2014

Written by Corinna Garuffi

Trentun anni, laureata in Scienze della Comunicazione, lavora da anni nel sociale. Da sempre alla ricerca di notizie inerenti al mondo del volontariato e alle opportunità offerte dell’Unione Europea, è anche appassionata di fotografia, arte e cucina. Indossa per la prima volta le vesti di blogger.

eventi giornata internazionale violenza sulle donne

Giornata mondiale contro la violenza sulle donne 2014: tutti gli eventi più importanti in Italia

Palazzina in fiamme a Brescia

Brescia, palazzina va in fiamme: tre feriti e paura per 40 famiglie