in ,

Giornata mondiale contro la violenza sulle donne 2014: le rezioni della politica e delle istituzioni

Tante le iniziative in Italia per la Giornata mondiale contro la violenza sulle donne 2014. Tante anche quelle organizzate dalle istituzioni, come #uominisenzaviolenza, che è un hastag ma anche un appuntamento che a Milano in Piazza Scala ha riunito decine di uomini con una rosa in mano, tra cui anche il sindaco Giuliano Pisapia. Non solo le donne in prima linea per combattere quella che, secondo i dati diffusi oggi, sembra essere ogni anno di più una vera e propria piaga sociale. Tanti gli uomini che hanno testimoniato il proprio appoggio alla causa anche sui social network, Twitter in primis (e infatti #noallaviolenzasulledonne e #25novembre conducono la classifica delle tendenze per tutto il giorno).

Per il ministro dell’interno Angelino AlfanoNegli ultimi 12 mesi sono 152 le donne uccise, l’8% in meno rispetto all’anno precedente, quando furono 165” e su Twitter

Nessun tweet- incredibilmente- per adesso dal premier Matteo Renzi, né dall’onnipresente Matteo Salvini. Il leader maximo del M5s twitta invece così:

Attenta come sempre la presidente della Camera Laura Boldrini: la “strage prosegue inesorabile, metodica, quasi sempre indisturbata e quasi sempre in un contesto affettivo e familiare” avrebbe detto in aula, precisando come la violenza sulle donne sia un fenomeno prima di tutto strutturale e culturale e che può essere contrastato solo cambiando il modo di pensare e di parlare.

In dirittura d’arrivo il Piano d’azione nazionale contro la violenza sulle donne, che per il 2015 e 2016 sarà dotato di 20 milioni di euro, 10 all’anno: lo ha reso noto Giovanna Martelli, consigliera di Renzi per le Pari Opportunità, in un evento in occasione della Giornata contro la violenza” scrive invece l’Ansa, secondo la quale a queste risorse si aggiungeranno 7 milioni per i centri anti-violenza. E proprio sui centri anti-violenza la segretaria della Cgil Susanna Camusso ritwitta un post del blog al femminile La 27esima ora

Ponte Immacolata 2014, week-end romantico sul Lago di Garda

Ritrovata Valentina

Como: ritrovata Valentina, 16enne scomparsa un mese fa: era a Parma in compagnia di un uomo