in ,

Giornata mondiale contro l’Aids 2014, Milano: “Easy test” gratuito promosso dall’ospedale San Raffaele

A Milano, oggi 1° dicembre, nella Giornata Mondiale contro l’Aids l’ospedale San Raffaele si fa promotore di un’iniziativa molto nobile: “Easy test”, test rapido e gratuito per l’individuazione degli anticorpi del virus HIV e HCV. Sarà possibile identificare, attraverso l’analisi del tampone salivare, gli anticorpi specifici dei virus HIV e dell’epatite C.

Si tratta di una prova utile e concreta di prevenzione sul territorio della trasmissione del virus dell’Aids e dell’epatite C; il test sarà eseguito in forma anonima e in ogni sede sarà presente un medico che comunicherà l’esito dell’esame in tempo reale. Poiché trattasi di un test sulla saliva, i soggetti che volessero sottoporvisi non dovranno mangiare, bere, fumare e masticare chewing gum nei 30 minuti precedenti.

L’Ospedale San Raffaele, in collaborazione con parte del Gruppo Ospedaliero San Donato, Anlaids e ASL Milano, mette a disposizione dei cittadini le seguenti sedi: Servizio di Medicina di Laboratorio, IRCCS Ospedale San Raffaele via Spallanzani 15 (dalle ore 12.00 alle 18.00), Servizio di Medicina di Laboratorio, IRCCS Ospedale San Raffaele Stazione FN Cadorna (dalle ore 12.00 alle 17.00), ASL di Milano – Servizio CRH-MTS viale Jenner 44 (dalle ore 8.30 alle 18.30).

aids informazioni

Giornata Mondiale contro l’Aids 2014: il colpo mortale all’Hiv è a portata di mano, servono fondi

papa francesco dichiarazione schiavitù 2020

Papa Francesco e i leader delle altre religioni: insieme in Vaticano per una dichiarazione comune contro la schiavitù